Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
La Prima Italia



Prima di parlare di Roma – oggi capitale dell’Italia unita – Roma fu la città-stato latina che già dal VI secolo a.C., diede inizio a un processo espansivo dai grandiosi sviluppi che tutti conosciamo . Più tardi l’italia era divisa essenzialmente tra queste popolazioni: Liguri a nord-ovest, Veneti a nord-est, Villanoviani al centro-nord, Latini , Sanniti e Campani al Centro e al Centrosud. Nelle tre isole i Siculi e i Sicani in Sicilia, i Sardi e Corsi in Sardegna e Corsica.
Posa Suffrijuta cu Taccuni
Posa Suffrìjùta ... cu Tàcchi di Gf Maiorana Ereditiamo questa tradizione, per come conservare gli ortaggi, dalle generazioni che hanno abitato il nostro territorio ed in particolare i greci e latini visto che nei trattati di gastronomia e agricoltura tanto si ritrova negli scritti di Apicio e Columella incontrati nel corso di qualche lettura.
Il Custode della Memoria
A fronte dei famosi palazzi d’arte , che hanno sede altrove, esiste nel nostro Territorio una molteplicità di piccolissimi musei , allestiti per la maggiore a cielo aperto , che vengono mantenute e usufruite solo per la sensibilità delle Associazioni di Volontariato
Son Tornati gli Uccellini
Le campagne sono piene di Uccellini “ Le campagne sono pieni di uccellini “ ha scritto Mimmo nel vederli saltellare tra i rami del Ligustro che gli sta davanti casa. Il pettirosso, invece, che nelle notti d’inverno trova comodo sonnecchiare sulla plafoniera del suo terrazzo gli era “ volato “ solo da poco verso luoghi lontani e più freddi .
E' DecedutoGiuseppe Serratore
La Repubblica
E’ l'anno in cui, diversamente da come si era abituati , un invisibile intruso ha stravolto la vita di tante famiglie e della società. Per altri vincoli , questo appare un periodo di sofferenza come quella degli anni ’40 che si chiudeva , però, con una festa di popolo nel 1946 . Anche in questo periodo la pandemia concluderà la sua “ missione “ e , come per quella peste politica debellata nel ’46 , arriverà un giorno di Festa .
Al Tempo della Spagnola Guerra e Influenza Spagnola La chiamarono “ Peste “ gli abitanti del nostro paese e si propagò con una incredibile contagiosità soprattutto tra i bambini . La mortalità , considerando la popolazione del 1918, non fu eccessivamente pesante ma portò ugualmente afflizione in tutte le famiglie osservando che nel periodo in cui si manifestò , a Jacurso , le famiglie erano ancora tante , con più figli e il parentato considerevolmente esteso.
Per Non Dimenticare Falcone e Borsellino |



















