Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Finalita'
|
Il sito “Jacursoonline.it” nasce per dare voce a tutte quelle storie e personaggi che non hanno spazio nei canali ufficiali dell’informazione locale, portandole ad una rilevanza e ad un’attenzione più ampia. La Redazione Per suggerimenti, critiche ed altro: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. |
L'Inganno della Mafia Padrini e Padroni
del Dott. Nicola Gratteri
http://www.nolombroso.org/
Viaggi nel Passato
La primavera è arrivata tardi e , nel mese di Maggio , ha continuato a piovere con una abitudine inconsueta ma tale da non considerarla minacciosa come altre volte . Il vento è stato una presenza costante ,ha soffiato anche forte con basse temperature tanto che . A Maggio le ciminiere, hanno fumato per il fresco e l'umido serale .
Lu Stagnatu
“Uno dei momenti spiacevoli della vita é quando la porta di casa dei nostri genitori si chiude e da quel momento comincerà a mancare . Il tempo vissuto con loro , i nonni , i fratelli , le sorelle diventerà solo ricordo . Ricordate? La Domenica era un giorno diverso dagli altri e apparecchiare la tavola ci gabbava il senso di essere fatto in altro modo . Forse perchè su quella tavola le mani della mamma avevano impastato la farina e poi filato li Fhilatiajhi mentre il fuoco ardeva , il tripode sistemato e lu Stagnatu già sparatu a " guggkjiu " . Lu fhuacu ha mmu arde rigogliosu, li vampi mu si azanu avvolgenti, l’acqua pemmu gugghjie senza sosta, la cucchjiara mu manijia chjianu la pasta mu s’immerge tutta quanta.
E' DecedutoIl Sig. Bruno Maiolo
E' DecedutoIl Sig. Carlo Mascaro - a Cortale
Ci ha lasciatoRoberto Dastoli
E'DecedutaLa Sig.ra Vittoria Ciliberto - ved . Dattilo
Lu Coddararu
Arrivava prìastu-prìastu de matina, riparava pìantuli e coddari, hfressuri e bullitari, conzava bùatti e marmitti, realizzava puru mbuti, lantìarni e ssitacci.
|