Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Tra i Caduti delle due Guerre
Novembre 1918: mese in cui si concluse lo sforzo bellico dell’Italia contro l’Austria sancito dal bollettino di guerra n. 1268 pubblicato alle ore 12,00 del 4 novembre a firma del comandante supremo Armando Diaz.
E' DecedutaLa Sig.ra Elisabetta Ciliberto (ved.Panza)
MARANNUZZA - La 'Nci Marianna
Non era una via o un vicolo ma appena un accesso breve e senza sbocco che saliva presto dalla strada e , in “periferia” finiva lì, a due passi dalla campagna. In quella strada, da dove partivano quei quattro cinque brevi vicoli ,Mariannuzza ha lasciato il suo passato, in una piccola casetta quanto necessaria per abitare. Minuscola abitazione come le altre appiccicate l’una dopo l’altra .
E' DecedutaLa Sig.ra Ippolita Serratore
Moira Ciliberto -Ginnasta della Nazionale Svizzera
Tanti anni or sono hanno lasciato Jacurso quasi tutti i giovani perché il trasferimento in Svizzera era l’alternativa tra lavoro e disoccupazione . Oggi ci sono tutti gli altri, quei pochissimi giovani laureati che , invece, se ne vanno perché non hanno semplicemente voglia di sottostare a baronie , promesse, assenza di meritocrazia, stipendi inferiori alla decenza.
E' Deceduto
Pietro /Pierino/ Ciliberto
Mastru Peppe
I nostri racconti sono quelli della quotidianità e delle “ piccole cose “ vissute in un paese dove negli anni cinquanta gli abitanti si conoscono , vivono e partecipano alla vita della comunità. Hanno dipinto e ci lasciano un mondo molto distante da quello di oggi.
Ripartite in Silenzio
Osservo da giorni i comportamenti inusuali delle rondini che volteggiano negli spazi dove meglio si può osservare la presenza di questi passeracei che tutti conosciamo come rondini . Giri e volteggi insoliti ancora lontani dai giorni in cui percepiscono il tempo di migrare . Il rituale è quello .
|