Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Lu Stagnatu
“Uno dei momenti spiacevoli della vita é quando la porta di casa dei nostri genitori si chiude e da quel momento comincerà a mancare . Il tempo vissuto con loro , i nonni , i fratelli , le sorelle diventerà solo ricordo . Ricordate? La Domenica era un giorno diverso dagli altri e apparecchiare la tavola ci gabbava il senso di essere fatto in altro modo . Forse perchè su quella tavola le mani della mamma avevano impastato la farina e poi filato li Fhilatiajhi mentre il fuoco ardeva , il tripode sistemato e lu Stagnatu già sparatu a " guggkjiu " .
Lu fhuacu ha mmu arde rigogliosu,
li vampi mu si azanu avvolgenti,
l’acqua pemmu gugghjie senza sosta,
la cucchjiara mu manijia chjianu
la pasta mu s’immerge tutta quanta.
E' DecedutoIl Sig. Bruno Maiolo
E' DecedutoIl Sig. Carlo Mascaro - a Cortale
Ci ha lasciatoRoberto Dastoli
E'DecedutaLa Sig.ra Vittoria Ciliberto - ved . Dattilo
Lu Coddararu
Arrivava prìastu-prìastu de matina, riparava pìantuli e coddari, hfressuri e bullitari, conzava bùatti e marmitti, realizzava puru mbuti, lantìarni e ssitacci.
La Giornata dell'Acqua
Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 , il 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua . In quegli anni più dell’acqua s'era inasprita la sete di petrolio ma l’oro blu , come era già' stato considerato , aveva già creato non pochi tensioni per la sofferenza idrica dei popoli africani .I dati diffusi dalle ONG ,che si occupano del tema siccità, sono decisamente preoccupanti. Adesso non solo i profughi , disperati dalle carestie , cercano miglior vita da noi ma soffre la quasi globalità del pianeta. Che cosa sono le Organizzazioni non governative ONG?
E' decedutaLa Sig.ra Vittorina Serratore ved. Derro
|