Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Accadde oggi
Un anno fa ...era l'11 febbraio 2013
Era l’11 febbraio 2013 quando papa Benedetto XVI annunciava le sue dimissioni
Benedetto XVI, al secolo Joseph Alois Ratzinger ( nato nel 1927 – vivente), papa della Chiesa Cattolica dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013, quindi papa emerito per rinuncia al Pontificato.
Profonde sono le trasformazioni e le riforme intraprese dal successore di Benedetto XVI, Curia, finanze vaticane, rapporto con le Conferenze episcopali nazionali, alcuni dei radicali mutamenti nella chiesa intrapresi da Papa Francesco
Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio. Il primo Papa giunto dalle Americhe è un gesuita argentino di origini italiane.
Per non dimenticareNon solo " Il Giorno del Ricordo" per le Foibe Per non dimenticare
Foibe,10 febbraio, Giorno del Ricordo Per le vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano dalmata. Migliaia di morti, centinaia di migliaia di esuli costretti ad abbandonare non solo le proprie terre, ma anche a recidere le proprie radici, quelle della Venezia Giulia e della Dalmazia. Costretti ad abbandonare un territorio non più italiano, ma jugoslavo a seguito del trattato di pace del 1947.
Dodicesima di campionatoUna vittoria e una sconfitta Sconfitta l'AS Jacurso mentre torna a vincere la Don Bosco. Al Morici vento freddo e tagliente.Partita piacevole e agonisticamente corretta.Ben impostata e continuamente sollecitata dalla panchina ,va in vantaggio nel primo tempo con Cugnetto e Catozza.Nel s.t. prodezza di Soverati che regala il 3 a 2 finale ma tutti hanno giocato bene. Fodaro e Soverati .Giovanissimi ma bravi in difesa e attacco Soverati in azione sulla fascia,... marcato stretto... Terza Categoria Gir.EOre 14.30 San Pietro Lametino – AS Jacurso Al Morici di Jacurso Don Bosco – Excalibur ( Fronti ) Il nostro territorioA proposito di Eventi Meteo e Territorio Il territorio dovrebbe essere un bene comune e come tale trarre beneficio dalle attenzioni per la sua salvaguardia. Vista la scarsa attenzione civica ,che si manifesta largamente attraverso piccoli gesti e azioni irresponsabili ,Il concetto ha certamente subito una stortura ritenendo delegate ad altri queste funzioni .
Festività di San Sebastiano -San Sebastiano San Sebastiano patrono di Jacurso – Come ogni anno, la statua del Santo è stata portata in giro per le strade del paese. E’ seguita la celebrazione della Santa Messa che per la circostanza è stata officiata, insieme a don Emanuele Gigliotti, da Don Domenico Coffani, da poco sacerdote .
L'opinioneA proposito di Gioia Il sito non tratta ,per scelta, argomenti di natura politica ma rimane sempre vicino alle problematiche sociali e ambientali. Pertanto una breve considerazione sul porto di Gioia riteniamo doverla fare.
Escursione in MontagnaEscursione del C.A.I. alle pendici di Monte Contessa La giornata non è stata delle più accoglienti dopo quelle soleggiate appena trascorse ma, per il periodo , poteva anche andar bene per chi abitualmente compie passeggiate in altura e considera questo clima parte integrante del paesaggio e degli eventi che si ha il piacere di vivere.
|