Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Terremoto 1905-Testimonianze
Trascrizione da un documento originale del Dott. Giuseppe Giliberti (Ufficiale Sanitario del Comune di Jacurso) all’epoca del Terremoto dell’ 8 settembre 1905.
iL TERRITORIO visto dagli altri
Conoscere il proprio territorio per difenderlo. La valorizzazione del paesaggio è quanto rimane come risorsa primaria. Il senso di identità e di appartenenza vorrà dire amarlo ed esserne orgogliosi per preservarlo e consegnarlo alle generazioni future.
sul Pilla
Sul Pilla in cerca delle Briglie. Nell’ultima escursione ci siamo portati in direzione Nord nel tratto in cui il fiume scorre su un letto quasi pianeggiante ma ,dopo questo tratto invitante ,si giunge ad un invaso imponente dove la briglia mantiene ancora integri i muri laterali . Il tempo e la mancata manutenzione hanno ,purtroppo, procurato guai consistenti alla muratura centrale.
Il Territorio e le Faglie
Conoscere e Convivere con le forze della natura
Questo pianeta Terra ,del quale siamo ospiti, è un essere vivente. E nelle sue viscere ,nelle sue profondità , c'è tanta vita. Non ci farebbe male pensare, ogni tanto, alla nostra situazione di "passeggeri" temporanei sul quale , siamo semplici, minuscole particelle di carbonio .....
Per non Dimenticare
Per non Dimenticare
Quell’otto settembre del 1905
Il 1900 è stato un secolo di grandi eventi per lo più negativi .Nel peggio, hanno coinvolto una moltitudine di persone e stravolto quasi sempre la vita normale di tanti popoli, in pace con se stessi e con gli altri .
Adottiamo una Foto
Comunali 2016
Elezioni di Giugno - Domenica 5
Anche Jacurso sarà interessato alle elezioni comunali. Saranno una manciata di voti ad essere scrutinati e ,solo per adempiere alla chiusura ufficiale, sarà necessario aspettare sino a qualche ora prima la mezzanotte per conoscere gli esiti.
Preferenze
LISTA n° 1 Jacurso nel Cuore ha ottenuto voti 212
candidato alla carica di sindaco FODAR0 FRANCESCO
|






