Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Presepiando
19 Dicembre 2013
PRESEPIANDO
" Presepiando" apre le manifestazioni del periodo natalizio con una iniziativa che vede protagonista il maestro Vincenzo Maiolo . Da lungo tempo,sempre all'attenzione degli interessati con la proposta di originali presepi,anche quest'anno non interrompe la tradizione che vuole rafforzare la giusta attenzione.
Lieto EventoLieto evento E' nata Nerea De Vito. Auguri ai genitori lieto evento
Lieto Evento 25 Ottobre 2013 E' nato YASSINE El Fennani . Ai genitori ...tanti Auguri (Piccola Comunità del Marocco residente a Jacurso)
Pacchiane e PacchianelleIl costume di Jacurso Prima Parte -Si andava all’acqua: Pacchiane e Pacchianelle alla fontana dei Cinque Canali La pacchiana è la donna che veste il tipico “costume “ del luogo. Il costume è diverso da paese a paese e per le sue varianti lascia anche capire lo stato civile e sociale della donna. A Jacurso,indossato da quasi tutta la popolazione femminile , per la prima volta le ragazze lo indossano all’età prossima ai quattordici anni.
Icona Via San GiovanniIcona in Via San Giovanni Domenica 13 ottobre 2013 dopo il rito domenicale della santa messa,è stata inaugurata l’icona con l‘immagine della Madonna della Salvazione.
Emigrati ...estiviEmigrazione. ALLA RICERCA di UN FUTURO... QUANDO SI TORNA A JACURSO Emigrazione. Esodo continuo. Da jacurso si emigra ancora. Dopo le ondate degli anni 50 e 60,le emigrazioni dei nostri padri,il flusso non si è fermato. Le generazioni di Jacurso sono inesorabilmente sparite dagli elenchi dei residenti nei registri di anagrafe.
si andava all'acqua
Lu muru de l'acquaru L’acquaru era uno dei luoghi dove abitualmente si ritrovavano i giovanotti sul far della sera quando la strada che porta alla fontana veniva animata dai foresi che tornavano dalle campagne ma soprattutto da donne e giovanette che andavano all’acqua. A quell’ora ,seduti sul muro de l’acquaru , i giovanotti “ appostavano “ le ragazze “ che a momenti arrivavano dalle rughe del paese .
Madonna della SalvazioneMadonna della Salvazione 2013 Sabato 28 e Domenica 29 Luglio sono terminati i festeggiamenti in onore della Madonna della Salvazione . Come ogni anno il calendario religioso è stato ricco di avvenimenti coinvolgendo migliaia di fedeli provenienti anche dai paesi vicini. Notevole la presenza di nostri concittadini ,emigrati in Italia e all'estero ,che in questo periodo soggiornano per un breve periodo a Jacurso
|