Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Ambiente e Biodiversità
L’inatteso tempo della pandemia ci ha condotto verso opportune riflessioni tra le quali il richiamo alle Pestilenze troppo in fretta dimenticate e per le ultime generazioni del tutto ignorate. Avversità epidemiche che in passato hanno causato il crollo di intere civiltà e riparlandone chiameremo Sapiens la nostra specie , quell’uomo dotato di capacità mentali tali da condurlo a migliorare il ” vivere responsabile” .Oggi potremmo dire “ Sino a data Incerta “.
2 Giugno '46Il 2 giugno è Giorno di Festa ma , or che sono trascorsi settantacinque anni , il clima del ’46 era tutt'altro che festoso: la Repubblica , scelta dagli italiani, prendeva vita in mezzo alla macerie lasciati dai bombardamenti degli alleati e dei nazisti in ritirata.
I Muri al Burrone CastanòMaggio 1928 a Jacurso - Per non dimenticare Sono le ore dieci , circa, del giorno Otto di quel lontano 1928 ed era un mattino di maggio.Sulla scarpata Est del " Burrone Castano' si sta scavando per la riduzione di una massa gibbosa di terreno con gli usuali attrezzi disponibili che poi erano sempre la pala, il piccone e la zappa. In più, di supporto agli operai lavorano le donne che abitualmente trasportano , in testa, larghi cestoni colmi del materiale di circostanza .
E' DecedutoIl Sig. Mastro Peppino Ciliberto
E' DecedutoIl Sig. Mariano Serratore
E' DecedutoFerdinando Ciliberti a Castagnole Lanze (AT)
Per Non Dimenticare Aldo Moro Impastato e Livatino
A Jacurso , nel mese di Maggio e in questo periodo particolarmente , il cielo è solitamente sereno e quel giorno , ricordo , era di un azzurro avvolgente .
il LavoroIl Lavoro del 1° Maggio Per la gente del Sud , il 1° Maggio non è mai stata e non sarà mai Festa sin quando il lavoro non riuscirà a prevalere sull’emigrazione che negli anni ha spopolato tutto il Mezzogiorno. Lavoro che anche ai nostri giorni resta appena rappresentato col sapore di un privilegio per pochi essendo venuto meno il contributo della spesa pubblica lasciando molto sbilanciate le attività economiche trainate solo dai già precari investimenti privati.
|