Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Briganti e Brigantesse
Li chiamarono Briganti e Brigantesse ….
“Terroni “, il libro di Pino Aprile , e “ Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del Brigantaggio “ autore Giordano Bruno Guerri ci raccontano la triste storia subita dal Meridione d’Italia dopo l’Unità d’Italia . Una sorta di campagna militare condotta dai garibaldini,prima,e dai piemontesi, dopo, che vide soccombere i Borbone e ,successivamente, tutto il popolo meridionale.
Lavori al santuarioSantuario Madonna della Salvazione . Manutenzione e pittura della facciata principale .Lavori ultimati.
17 marzo17 marzo – Giornata dell’Anniversario dell’Unità d’Italia Fu allora, infatti, 150 anni or sono, che nel 1861 fu proclamato il Regno d’Italia.
Calabria Friends
Calabria Friends Returns Presentato il Progetto Calabria Friends Returns dall’Associazione Migrazione che ha sede a Jacurso e ogni anno promuove il più conosciuto Calafrika Music Festival. Per consentire l’incontro con gli organizzatori è stato reso disponibile il Teatro T.Gallo Cantafio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale dei Maida che per l’occasione era rappresentata dall’assessore Francesco Dattilo.
Buon Viaggio...
Un Muro Elettorale ...lungo così... Capita di avere le idee un po’ confuse su quanti e quali siano i partiti vecchi e nuovi in competizione ai prossimi appuntamenti elettorali del 23 e 24 febbraio prossimo.
Fagiolata '13La fagiolata 2013 Si è ripetuta anche quest'anno la tradizionale serata presso l'oratorio.Il gruppo di amici si è ritrovato insieme ancora una volta a preparare quanto necessario per allietare la serata e le persone intervenute a gustare un buon piatto di fagioli preparati con gusto ed in vario modo.
Concerto EpifaniaChiesa Parrocchiale di San Sebastiano Martire - Jacurso Concerto a Gesù Bambino – 5 gennaio 2013 La Parrocchia San Sebastiano Martire,come avviene tradizionalmente, anche quest’anno per l’Epifania ha messo in scena un concerto che ha visto protagonisti i bambini , i ragazzi e le ragazze che frequentano il catechismo organizzato da Don Emanuele Gigliotti,parroco di Jacurso.
Stralci di Tesi di LaureaComunicazione La redazione di Jacursoonline nel porgere un saluto ed un augurio di Buon Anno a tutti i suoi affezzionati visitatori,annuncia una nuova rubbrica : Stralci di Tesi di Laurea di giovani laureati jacursesi. Il primo stralcio verrà possibilmente pubblicato con l’inizio del nuovo anno ed avrà per titolo :”Un paese della Calabria tra tradizione e rinnovamento – secolo XVIII e XIX ” . Tesi di Laurea in Storia degli Antichi Stati Italiani. Anno accademico 2004 – 2005 – Università di Bologna “Alma Mater Studiorum” della dott.ssa Michela Serratore. Un saluto va a tutti gli emigrati ed in particolare a quelli oltre oceano e ai loro figli che ,nati all'estero, non "conoscono " Jacurso. |