Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
L'orto... Incolto

L’orto …incolto
L’orto sinergico sarebbe la giusta definizione ma dire incolto non è neppure errato. Infatti una parte rimane incolta mentre quella interessata alla piantagione bisogna prepararla preventivamente. Poi sarà necessario mantenerlo con una limitazione di tempo di circa una o due ore a sera.
Sagrato
Parte dei muretti in pietra sono stati ultimati e comincia a prendere forma concretamente il progetto esecutivo
Sagrato
Sono in costruzione i muretti all'interno dell'area che sarà lastricata con pietra. Prende forma anche la zona destinata alla lapide dei caduti in guerra e gli accessi verso il sagrato .
Il sagrato del santuario
SagratoTerza settimana Conclusi i lavori per la messa in opera delle tubature elettriche ,idriche e drenaggio sono in corso i lavori per la realizzazione dei muretti periferici e le aree dove saranno reimpiantati la statua di Padre Pio e la lapide ai caduti.
Emigrazione da jacurso
Emigrazione e Immigrazione da Jacurso
“L’ondata di immigrazione - scriveva nel 1977 Michele Cozza - è stata come un fiume che, in pochi anni, ha portato nel Nord dell’Italia forza lavoro giovane, ragazzi, donne e vecchi, ha portato lavoratori ed emarginati e il fango della mafia e il triste insegnamento del denaro facile e quello, comune a tutte le associazioni criminali, del delitto come scorciatoia della ricchezza.
Per non Dimenticare -24 Maggio
La Prima Guerra -1915
La notizia si divulgò in un soffio di vento. Si diceva “..ca la brutta ‘nova la porta ‘lu viantu “. E così fu.
A cummà scoppiàu la guerra ! E lo seppero ,presto ,tutte le mamme con figli maschi perché la mala nova entrò e uscì da tutte le case . Risparmiò solo di poche ore i tanti che dimoravano in montagna.
Il Presidente della Provincia a Jacurso
Incontro dell’Amministrazione con Il Presidente della Provincia
Ha introdotto il sindaco De Vito , promotore dell’evento ,che ha spiegato ai presenti le finalità dell’incontro ovvero la visita del Presidente della Provincia On. Enzo Bruno.
|







