Jacursoonline - da Kalo Krio a . . . Jacurso
Per non Dimenticare

Piazza della Loggia
Martedì 28 maggio 1974: alle 10.12, il boato di un’esplosione potente lacera un cielo grigio che sembra d’autunno. È una bomba, che interrompe un comizio antifascista in piazza della Loggia a Brescia e provoca otto morti e oltre cento feriti. Da quel giorno, ci sono voluti tre processi e 43 anni per arrivare, finalmente, a una sentenza definitiva di condanna.
Era il 24 maggio di 104 anni fa
Sciaboletta , l’Inutile strage di Caporetto L’Italia entra in guerra contro l’impero austro-ungarico, gettandosi nella Prima Guerra Mondiale dieci mesi dopo l'inizio delle ostilità in Europa. Alle 3:30 le truppe italiane oltrepassano il confine italo-austriaco, puntando verso le «terre irredente» del Trentino, del Friuli, della Venezia Giulia. La Grande Guerra terminerà l’11 novembre 1918. Il conflitto coinvolgerà ventisette paesi, provocando 15 milioni di morti, la dissoluzione dell'Impero Austroungarico , di quello Ottomano e la fine dell'Impero degli Zar, travolto dalla rivoluzione bolscevica del 1917.
Dipendenti Comunali , Promozione del Territorio ed Emigrazione
Riceviamo e pubblichiamo la nota pervenuta dalla locale Amministrazione sulla stabilizzazione di due dipendenti , la visita alle autorità locali svizzere e concittadini emigrati , il Convegno sulla promozione del Territorio e
E' DecedutaAngela Dattilo di anni 88
La Festa di Aprile
La Festa di Aprile Si celebrava oggi,ultima Domenica di Aprile , la ricorrenza della Festa in onore della Madonna della Salvazione . Poi tutto cambiò con un annuncio dato dall’Arciprete Guzzo durante una delle sue abituali lunghissime prediche.
E' DecedutaLa Sig.ra Vittoria Michienzi
E' DecedutoDomenico Dattilo
E' DecedutaIn Spagna - La Sig.ra Amalia maritata Pileggi
|












