Per non Dimenticare
Per non Dimenticare
Accadde oggi: 8 novembre 1960 John Fitzgerald Kennedy è il nuovo presidente USA
Accadde oggi: 9 novembre 1989 Era il 9 novembre 1989 quando cadde il Muro di Berlino
Kennedy
l’8 novembre 1960, a 43 anni John Fitzgerald Kennedy, l’idealista senza illusioni, candidato con Richard Nixon alle elezioni presidenziali, vinse e divenne il 35° presidente degli Stati Uniti d’America, il più giovane di tutti. animato da principi di solidarietà sociale, era considerato un progressista fautore di pace e sostenitore dei bisogni dei deboli. La sua elezione segnò un radicale cambiamento nella storia americana e mondiale. Sarà assassinato a Dallas il 22 novembre del 63
il Muro di Berlino
Era il 9 novembre 1989 quando cadde il Muro di Berlino, oltre quattro decenni dopo l’inizio della guerra fredda, 28 anni dopo la sua costruzione. Il Muro per decenni non ha soltanto distrutto famiglie e diviso in due una città e un Paese.
All'inizio ci fu stupore e incredulità per la beffa ai Vopos, gli agenti della Polizia del popolo che per quasi 30 anni avevano sparato contro chiunque tentasse di scavalcare il Muro e che si erano resi responsabili più o meno direttamente della morte di almeno 140 fuggiaschi solo a Berlino. Poi, per tutta la notte, ci fu solo la grande festa di un popolo riunito.
Aveva una altezza di 3,6 metri ed una lunghezza di 156 Km : Inizio della costruzione Agosto 1961