Per Non Dimenticare :Il Treno del Sole del '70
Per non dimenticare: La Freccia del Sud del 1970
I moti di Reggio del 1970 per Reggio Capoluogo , Boia chi Molla e l'incidente ferroviario di Gioia
Freccia del Sud o Il Treno del Sole era comunque il treno dell’Emigrazione. Arrivava da Palermo con destinazione Torino ma quel giorno quei meridionali , siciliani e calabresi diretti a Torino, non ripartìrono dalla stazione di Gioia Tauro .
All’ingresso della stazione “non funzionarono gli scambi “ , si disse nell'immediato , e alcune carrozze si adagiarono su fianco fuori dai binari. Incidente dovuto a cattiva manutenzione ma poi, invece, fu una strage premeditata e organizzata . Una delle tante in quel periodo della “Strategia della Tensione “.
Otto stragi ancora senza verità, da Ustica a Peteano, dall’Italicus ai fatti di Piazza Fontana e Piazza della Loggia, da Gioia Tauro e Bologna e fino al Rapido 904. Inquietante un incidente stradale ,nell'immediatezza del deragliamento , di un gruppo di giovani anarchici che rientravano in macchina sull'autostrada verso il nord. L'incidente troppo equivoco si verificò dopo Gioia .
Composto da diciotto carrozze , il "Treno del Sud" trasportava più di duecento persone da Palermo a Torino, ed i macchinisti dovettero attuare una frenata di emergenza. Fatale in quanto persero la vita sei persone e tanti furono i feriti gravi. Era il 22 luglio 1970. Furono indagati i macchinisti, capostazione e tecnici ma la verità, parziale, apparve l’uso dell’esplosivo. Il resto è ancora mistero.
Si viveva a Reggio un pesante clima di sovversione con la rivolta per reggio Capoluogo e tanto di altro...
L'Onle. D'ippolito M5S per il ricordo della tragedia
franco casalinuovo jacursoonline