Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

La Ciciarata del 20 20

Ciciarata ...rinviata “ Come tutti gli altri... Read more

" Virus Veritatis "

Il “ Virus Veritatis “ Dieci milioni di abita... Read more

Aliante - Settima Edizione

Aliante  sul Mediterraneo E'  l’ appuntament... Read more

E' deceduto

Carlo Serratore   Read more

La Psoriasi

Erano gli anni sessanta e un pallone durava u... Read more

Per Fare Cosa ?

  Incateniamoci e Incazziamoci tutti.... Read more

Appuntamento con il Libro

  L’Appuntamento con il Libro di Silvia Came... Read more

Aliante - Settima Edizione

Aliante  sul Mediterraneo

E'  l’ appuntamento alla cultura e non solo  che nel  nostro comprensorio da Curinga a Cortale  viene  riproposto   negli anni   unitamente alla prestigiosa Rassegna Letteraria  " Il Feudo di Maida " .Tanto , per Aliante sul Mediterraneo , è dovuto alla creatività e all’impegno di Cristina Medaglia e Nico Serratore .

 

 

Aliante sul Mediterraneo , anche  questa ultima edizione  del 2020 - la Settima -  è organizzata dall’Associazione Culturale presieduta dal Prof.  Nicola Serratore e Cristina Medaglia che in modo particolare cura egregiamente la Direzione Artistica .

Come nelle precedenti , anche in questa ultima edizione sarà dato ampio spazio alle Donne di Calabria e alla Calabria delle Donne nel Mondo mentre tanti saranno  le tematiche e gli argomenti  sui quali si  dibatterà  a cominciare dall'Artiganato e Imprenditoria , Arte - Moda e Musica , Scienza e Medicina , Gastonomia , Accoglienza e Solidarietà e ovviamente i Libri non mancheranno di essere sempre i protagonisti.

«La conferenza tenutasi l'altro giorno  vede, pertanto,  questo nuovo allestimento in corso  per riprendere una trama mai  interrotta – la trama della vocazione culturale  con particolare riferimento all’arte e alle attività diversificate scandite nei periodi storici che è valsa a contraddistinguere, soprattutto in passato, il vissuto  dell'intero  territorio comprensoriale e del  Lametino in senso largo  nel panorama regionale .

La Rassegna , policentrica sin dall'inizio  e  avendo tanti poli di attrazione, non mancherà di imporsi anche questa volta all'attenzione che di anno in anno ha visto crescere sempre più visibilità  .

Bisogna  infine dare atto che  da quando Aliante è stato  fondato , questo contenitore continua ad essere un laboratorio sempre in moto per promuovere la cultura nelle sue varie forme , pronto a scoprire e formare giovani talenti soprattutto per la fattiva attenzione al mondo della Scuola. E bisogna dare atto che anche le Amministrazioni , pur se in difficoltà,  hanno incoraggiato e sostenuto la continuità della rassegna che costa fatica allestire e poi condurre sino alle giornate finali.

Con l’incontro tra gli organizzatori e  di quanti fanno parte delle collaborazioni è dunque ripartita l’organizzazione del Premio Aliante  che nei prossimi mesi  vedrà nuove sfide, nuovi luoghi e nuove idee.  Il Premio si avvia alla Settima edizione  e testimonia l’apertura di un territorio ad una rassegna spettacolare dal valore etico-civile, che soddisfa un’esigenza di carattere non solo ludico e ricreativo ma anche e soprattutto culturale.

La necessità , poi , di promuovere una rilettura del territorio e delle sue potenzialità, tendente a farli conoscere , ad esportarli e a farli convergere con altre esperienze regionali  ha trovato, come già  si diceva, progressivo riconoscimento in altre  istituzioni e si prepara a farlo ancor di più nell’Edizione 2020 .

 

 

....................................

 

 

francesco  casalinuovo    Ass. KaloKrio    Jacursoonline

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-3.jpg
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante