Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Gli Spiriti della Memoria

Gli Spiriti della Memoria Read more

Per Non Dimenticare - La fine della Guerra

Per non dimenticare Nel pomeriggio del 15 agos... Read more

Per Non Dimenticare :Il Treno del Sole del '70

Per non dimenticare:  La Freccia del Sud del 1... Read more

La Prima Italia

  Prima di parlare di Roma – oggi capitale dell... Read more

E' Deceduto

Il Sig.Pietro Dattilo   Read more

Jacurso . Un Casale di Contadini in Lotta

  “ Ecco, / io e te, Meridione,... Read more

Gli Spiriti della Memoria

Per arrivare ad Arcumannu  o  a Catanzaru ... Read more

Il Custode della Memoria

A fronte dei famosi palazzi d’arte , che han... Read more

E' Deceduta

la Sig.ra  Vittoria Serratore   Read more

La Psoriasi

Erano gli anni sessanta e un pallone durava una, massimo due o tre partite: finiva o per bucarsi o andava a finire dentro un cunettone dell’acqua che chiamavano “ Catusu “  . Uno strano nome che per noi era un incubo. Ma si giocava anche in qualche spiazzo quando il “ Campo “ era già impegnato  anche se spesso , in attesa , si era soliti farsi un “ Ciucciu “  sul pianerottolo delle scale e , quando anche “ quel ripiano fra due rampe di scale “   era già utilizzato, si guadagnava lo spazio di un “ Mignano “ li vicino.

 

Poi quando si diventò  “ grandi “, finite le superiori , si partì lontani da Jacurso all’Università. Mario oggi è un affermato Dottore con un trascorso professionale d’eccellenza  e si interessa tuttora  di una patologia che non è una semplice malattia ma una malattia della pelle che si chiama Psoriasi . Una affezione infiammatoria cronica che  interessa tutto l’organismo e che coinvolge in Italia una consistente parte  della popolazione. La psoriasi si manifesta con segni evidenti sulla pelle, sotto forma di placche squamose ed eritemi ben demarcati che possono coinvolgere tutte le zone  cutanee e che provocano spesso prurito. “Le zone del corpo non coperte da indumenti sono quelle più frequentemente colpite dalla malattia come il cuoio capelluto, mani, gomiti e ginocchia. Sono certamente sgradevoli  e attraggono gli sguardi delle persone, la ritrosia, la diffidenza e, spesso , la discriminazione  in quanto  esporsi in pubblico diventa una vera e propria sofferenza dal punto di vista sociale ed è fonte di grande disaggio.

È difficile spiegare a chi ti frequenta come ci si è prodotti quelle lesioni e che non si è contagiosi”.  Anch’io , in forme lievi. ho sofferto questo problema e ho fatto ricorso al Dott. Mario Dastoli un tempo compagno di  “ Pallone , Ciucci e Volò “. Le orme le ha seguite anche Stefano , il Dott. Stefano Dastoli , figlio di Mario  che oggi presta la sua specializzazione in questa difficile e complicata malattia come  Responsabile Scientifico e Dirigente Medico UO Dermatologia AOU “Materdomini” Catanzaro. Il Dottor Mario Nino Dastoli , che un giorno giocava come tutti a  pallone , in questa circostanza  è il  Presidente del Congresso e continua a rendersi utile come Dermatologo Specialista ambulatoriale di Cosenza.

Entrambi restano molto legati al piccolo Jacurso che, pur piccolo ha saputo donare alla collettività, anche in tempi recenti  , capaci figure di Magistrati , Avvocati e Medici di primario valore professionale. Il Dottor . Mario Nino Dastoli ama dilettarsi anche con la pittura ed uno squarcio di quegli acquerelli , luoghi dell’infanzia, oggi fa parte  della Brochure di questo importante e interessante Convegno . Un affetto e un amore mai sopito.

Si parlerà delle Patologie infiammatorie croniche che possono manifestarsi in modo del tutto indipendente le une dalle altre ma che hanno anche molto in comune e che  possono avere un impatto significativo sulla qualità di vita di chi ne è affetto, anche nelle forme meno gravi.

 

L’Ottava  GIORNATA
di DERMATOLOGIA CLINICA

Si terrà il 13 e 14 Marzo 2020
al Palazzo San Bernardino di Corigliano – Rossano

Presidente del Congresso il Dott. Mario Dastoli

La presentazione del Corso sarà condotta dal Dott. Stefano Dastoli

Verranno coinvolti medici esperti locali, rappresentanti delle associazioni pazienti invitando gli ospiti , anche , ad una riflessione sul punto di vista di chi affronta la malattia nella vita di tutti i giorni.

Il congresso, cod. ECM 283729, è accreditato ECM per Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni) e Farmacisti,
per un numero massimo di 100 partecipanti.
La partecipazione è gratuita e da diritto all’accesso ai lavori scientifici, kit congressuale, coffee station e colazione
di lavoro, attestato ECM agli aventi diritto.

L’iniziativa è promossa con il patrocinio dell’UMG – Università degli Studi “Magna Graecia” Catanzaro - Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Cosenza – AIDA  “ Associazione Dermatologi  Ambulatoriali  - Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza  -  Regione Calabria  -  Comune di Corigliano-Rossano

 

 

 

 


 

.................................

 

 

 

Catusu : Una Caditoia verticale su condotta di acqua  dove venivano sversati , abitualmente ,  " liquidi "

Mignano : Termine di origine greca tra due rampe di scale. Si utilizzava per assolare,asciugare  il grano

Ciucciu : Insieme al Pallone era il gioco a carte che si praticava nella concomitanza di ritrovarsi in tanti

Volò : Si giocava a Testa o Croce coi soldi che spesso, però, mancavano sostituiti dai bottoni.

francesco  casalinuovo  jacursoonline.it

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-12.jpg
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante