Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

Per non Dimenticare

27 – Il Giorno della Memoria La lezione dell... Read more

La Pulce ha la Tosse

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La storia sociale di ogni paese è fatta anche di aforismi, detti e proverbi, nei quali sono condensati la cultura popolare, l’ambiente e la saggezza degli avi ricavata da secoli di esperienze. Stavolta la pulce siamo noi , il paese che sta per finire o lo ha già fatto  ma , come se non lo sapesse,  nei momenti che contano  scopre d’essere in salute  , di esistere e  si erge a lottare .


A scuotere il sonnolento torpore sulla situazione sanitaria in questo comprensorio  è l’Amministrazione di Jacurso , infatti , che col sindaco ha chiamato a raccolta cittadini e amministratori  venuti anche da fuori il nostro comprensorio. Abbiamo notato la presenza del Sindaco di Sellia , Pianopoli  e in particolare del Sindaco di Lamezia che sulla Sanità sta vivendo lo svuotamento quasi settimanale dell’Ospedale , punto sanitaria determinante per un comprensorio molto vasto. Oltre alcune testate regionali sono state presenti anche emittenti private e per il giorno  11 alle ore  14.00 è prevista la messa in onda su RAI 3   TG della Calabria di un servizio sulla pacifica manifestazione  di Sabato a Jacurso.

La Sanità calabrese è affidata al Generale Cotticelli che forse dovrà interpretare quanto si è deciso altrove , se risponde al vero che tanti Ospedali e guardie mediche saranno soppresse in tutta Italia .

Ho cercato qualche dato sulla spesa  sanitaria  e ... Il  «Rapporto sulla sostenibilità del servizio sanitario» rivela una realtà da incazzarsi, e cioè che nella sanità pubblica ogni 10 euro spesi se ne potrebbero risparmiare 2, per un totale di 22 miliardi sprecati su una spesa annua di 112,5 miliardi.

Dal taglio delle prestazioni inutili alla lotta alle frodi, dall'estensione dei costi standard negli acquisti a una organizzazione efficiente della prevenzione... Ci si incazza il doppio perché sono gli stessi problemi che  emergono in tutta la sua criticità con  il defínanziamento pubblico: siamo sotto la media e in Europa 14 Paesi investono più dell`Italia in sanità». Il Generale Cotticelli potrebbe e dovrebbe anche impicciarsi di questi sprechi , elargizioni , promozioni , direttori incapaci  e responsabili sempre, però ,  collocati dalla politica .

E tutto ciò fa venire i brividi se pensiamo che proprio la sanità è destinata a esplodere a causa dei vecchi in costante aumento come numero e come aspettativa di vita, stiamo parlando di milioni di persone che avranno sempre di più bisogno di cure e assistenza. E si tratta di un problema per certi aspetti ancora peggiore di quello delle pensioni, perché obbligherà i Familiari a occuparsi dei genitori e dei parenti malati incidendo profondamente sulla produttività e sulla mobilità del lavoro, oltre che sui bilanci familiari.

La considerazione che viene fuori è che non ci tutelano e i soldi ce li fottono lo stesso, nell'ambito peggiore, quello della salute.

Questo è, purtroppo , il nostro attuale  habitat e , a meno di emigrare , lo dobbiamo tenere. E come dicevo in premessa , prima della manifestazione , restando devi essere propositivo e pronto a combattere strenuamente se vuoi che il Meridione che affonda possa essere rifondato. Soprattutto col voto e non con l'astensione  o per un trancio di pizza e una birra ! Ognuno con il suo piccolo grande contributo, può .

Ringraziamo il Sindaco di Jacurso e quanti sono intervenuti  e tra gli amministratori , il Sindaco di Curinga , dottor Rosato che , pur fuori il suo Comune dall'Unione , ha partecipato personalmente a dispetto di chi ha pensato di delegare. Buona occasione per questa visibilità diffusa  sulla sanità che ha saputo diffondere in altri ambiti  e siamo ancora testimoni che …la pulce  ha avuto un robusto colpo di tosse.

Forse non se ne farà nulla o poco  ma le coscienze sono state scosse . I colpi di Tosse sarà opportuno continuassero sino ... al contagio totale .

Martedì   11   -  Su Rai Tre  TG della Calabria – ore 14 .00


 

 

 

 

 

 

 

....................................................

 

 

 

francesco casalinuovo   jacursoonline.it

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-14.jpg
Chi è online
 13 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante