Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

Per non Dimenticare

27 – Il Giorno della Memoria La lezione dell... Read more

La Biblioteca - Donazione libri del Prof. Leo Ciriaco

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

La Biblioteca Comunale  di Jacurso si trova  nel primo  Palazzo Municipale costruito  nel 1932  e situato nella Via Nazionale del paese .

 

Zona centrale ed accessibile per quanti hanno il piacere di accedere per leggere o consultare il materiale bibliografico. Nell’ampio locale sono custoditi diversi volumi  per la maggior parte a scaffale aperto. E’ disponibile, anche, una rete wi-fi libera,  cioè gratuita , da poter usufruire   previa iscrizione nonché delle posizioni informatiche  utilizzabili a vario modo . La Sala di lettura della Biblioteca sarà , a breve , intitolata al compianto Dott. Soverati , apprezzato insegnante , uomo di cultura e di notevole spessore sociale già Direttore Didattico  e , per molti anni , Fondatore Presidente  della prima Biblioteca, aperta in Jacurso dallo stesso, per avvicinare soprattutto gli anziani alle conoscenze di cui mancavano.

Bene ha fatto negli anni Tonino Ciliberto a mantenere un filo aperto con il mondo degli interessi ed oggi , anche per l’idea condivisa dall’Amministrazione del Sindaco Dott. Serratore la Biblioteca  si potrà dotare di altri volumi ceduti in donazione dal Prof. Greto Leopardi Ciriaco , cittadino della vicina Maida che con il Premio Letterario “ Feudo di Maida “  ha speso tante energie positive portando la rassegna letteraria ad attenzioni nazionali di prestigio.

Sarà uno strumento in più per fare conoscere ai giovani , che sono troppo pochi, un pensiero diverso verso il tempo libero  passando per la cultura che aiuta a crescere. Nondimeno  far recuperare un po di passione e militanza a uomini , donne , anziani o  di mezza età.


La consegna Sabato pomeriggio  alle ore 17,30 nei locali della Biblioteca.


A breve, ci riferisce l’Arch. Mimmo Mazza , sarà presentato  a Jacurso il libro che lo vede autore insieme al prof. Ciriaco.

 

Non mancheranno a ringraziare il Prof. Leo Ciriaco , per questo suo gesto, il Sindaco di Jacurso – Dott.Nando Serratore , il Vice Tonino Ciliberto , la Presidente della Pro Loco – Dott.ssa Buccafurni Elisa  e la Prof. Elisa Soverati che per lungo tempo ha condiviso l’insegnamento con Leo Ciriaco e , insieme, impegnati a visionare i numerosi volumi in concorso al “ Premio Feudo di Maida”. Una manifestazione di stima pertanto e certamente non mancheranno amici e sostenitori per apprezzare questi esempi di altruismo e senso civico verso le istituzioni.


................................................

 

 

i.

 

Francesco  Casalinuovo   jacursoonline

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-13.jpg
Chi è online
 16 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante