Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

Per non Dimenticare

27 – Il Giorno della Memoria La lezione dell... Read more

Le Giornate del F.A.I. - Il Fondo Ambiente a Maida

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

ll Comune di Maida è tra le 260 città di tutta Italia in cui si sono svolte  le giornate FAI d'autunno e , tra i protagonisti ,  il Gruppo Fai Giovani di Catanzaro ha proposto  la visita di Maida . A Vena di Maida, popolosa e laboriosa frazione , oltre alle attività agricole e di trasformazione  , si può visitare la mostra permanente dedicata alle tradizioni arbëreshë .

Aperti il Castello Normanno, Chiesa di Santa Maria Cattolica, Chiesa di San Nicola de Latinis, Chiesa di Gesù e Maria e Convento dei Padri Minimi, Laura Basiliana, Palazzo Farao, Palazzo Vitale, Palazzo Ciriaco, Palazzo Romeo, Arco di Sant’Antonio.

Hanno partecipato alcune Scuole  di Catanzaro  , Lamezia e altri Comuni e tanto s’è potuto visitare  oltre che conoscere  quella che fu la sede di un Importante  Feudo. A parte la visita alla cittadina è stato possibile anche approfondire ,  se non proprio conoscere per la prima volta, le vicende storiche che hanno visto protagonista questa  illustre città,  famosa nel  passato  come " Feudo di Maida " e , in un passato recente , importante sede commerciale , agricola  e sede di tanti uffici. Poi , in tutto il Mezzogiorno , l'emigrazione ha compiuto  quel che si sa e un po tanto anche per pigrizia e incapacità.

Geograficamente le scolaresche hanno potuto osservare da questo luogo  anche  una parte dell’istmo e l’intera piana di Santa Eufemia che degrada verso il  Mar Tirreno.


Alcuni degli itinerari proposti :  Chiese - Palazzi - Fontane - Monumenti - il Castello

 


Laura Basiliana :La presenza dei basiliani a Maida è datata al IX secolo e restano tuttora visibili  le grotte utilizzate da questi monaci. Nonostante siano  rimaste all’incuria per tantissimi anni non hanno subito grandi offese ne dal tempo e per fortuna neanche dall’uomo. Sono tre le grotte : a destra per il consumo alimentare , al centro per i momenti di preghiera e sulla sinistra come dormitorio. Sono ubicate nel luogo sottostante al Catello.

Il Castello Normanno : Maida è stato un importante feudo e geograficamente , dominando tutta la piana di Santa eufemia,  anche un militarmente punto strategico. In questo castello si sono avvicendati  i Normanni , gli Svevi , gli Aragonesi e gli Angioini. Come per tutti i Castelli,  esistono storie e racconti anche per questo di Maida . Stanze segrete e gallerie di fuga nei racconti più ricorrenti. E stato nella dimenticanza per lungo periodo e , quando non si prestava alcun rispetto  per il patrimonio storico , è stato utilizzato come carcere e , peggio ancora , alcune case popolari sono state edificate in zone dirupate del Castello.

 

Due chiesette private a testimonianza delle nobili famiglie vissute a Maida

Le Chiese : sono , come in tutti i comuni d’Italia , gli edifici da visitare. A Maida sono ancora presenti diverse Chiese. Alcune sconsacrate appartengono a famiglie private della Nobiltà o di ricche famiglie . La chiesa di Santa Maria Cattolica è la prima Chiesa Parrocchiale e , come tutte le chiese del circondario , subì ingenti danni nel terremoto del 1783 per cui non restò nulla di storico ma , a seguito della ricostruzione,  si arricchì di alcuni dipinti e altre opere .


I Palazzi: Non sono pochi i palazzi nobiliari e, tra questi, il Palazzo Farao , quello dei Romeo , dei Ciriaco , Brunini e Vitale. Il Palazzo Farao è importante quanto gli altri ma va ricordato per la sua presenza dominante della Piazza principale . Imponente la facciata  con una loggia dalla quale si affacciarono illustri politici , Sindaci e Militari. Si affaccio e parlò ai maidesi , e non solo, anche Giuseppe Garibaldi. Palazzo Vitale è, inoltre, la pregiata dimora storica che ospitò John Stuart, comandante inglese che sconfisse il 4 luglio 1806 i Francesi.

 

Il Portone , ormai in decadenza, il portale e lo stemma del Casato. E' uno delle più testimonianze storiche di un antico splendore.

Questa cittadina dal passato storicamente molto interessante ,  resta poco conosciuta per un importante evento dell’Ottocento perché fu nel suo territorio  che avvenne lo scontro militare tra Inglesi e Francesi di Napoleone Bonaparte . Fu  la  “ Battaglia di Maida “ dove gli inglesi misero in atto  una nuova strategia militare riuscendo  a sopraffare le truppe Francesi . Fu , dissero gli storici , la prova per una delle due grandi battaglie perse da Bonaparte.

il Convento dei Padri Minimi         La Chiesa , edificata negli anni Cinquanta  sul terreno dei Ciliberto,

Parzialmente periferico è il Convento di San Francesco , fatto costruire da uno dei primi seguaci del santo: Francesco Maiorana. San Francesco è il patrono di Maida dal lontano 1463 e non mancò il miracolo anche in questo luogo. Nei pressi di una antica icona , a lui dedicata, pare dovesse trovarsi l’impronta del piede del Santo posata a fermare  una grande frana. Ma altri sono i miracoli riconosciuti  al Santo mentre è rimasta nella tradizione l’evento della Ciciarata. Importante manifestazione di carità verso gli indigenti al tempo di monaci . Oggi più un raduno per mantenere l’evento  anche se con devozione religiosa che rinnova l’umiltà di un piatto per i poveri: Pasta e ceci. Anticamente era solo un viottolo la strada di accesso al Convento. Successivamente ( 1900 ) venne edificata una chiesetta quasi adiacente al Convento ma su un terreno privato della famiglia Ciliberto di Jacurso che cedette il terreno, e lo cede tuttora, in concessione novantennale.

Importanti da vedere alcune fontane in ferro , la piazze , alcuni angoli particolari , le case in muratura .Oltre a tanto  sarà importante partecipare all’incontro con gli autori del Libro “ Il Convento dei Minimi di Gesù e Maria  di Maida “ . Autori il Prof. Greto Leopardi Ciriaco  e Arch. Mimmo Mazza che con il loro appassionato lavoro restituiscono una importante testimonianza storica  e culturale

 

La presentazione del Libro sul Convento dei Minimi .La relazione della Dott.ssa de Sensi e dell'Arch. Mimmo Mazza

 

 

I gioielli di Gioacchino Murat nel Palazzo Farao    Uno dei capitelli nei Palazzi di Maida

Costumi a confronto: A sinistra il costume di Vena - comunità arberesce e , a destra , quello di Maida molto diverso tra quelli dei paesi del Feudo.

 

"Maida io son che il mio pane difendo" e lo stemma    Le giovanissime del FAI

Il vasto territorio di Maida , i paesi dell'allora Feudo con le due comunità di origine albanesi. Vena e Caraffa

La posizione geografica  e il territorio di Maida

Il Palazzo Farao e la loggia da dove si affacciò Garibaldi.

 

Palazzo Farao-  interni

--------------------------------------

 

 

francesco casalinuovo    jacursoonline

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-14.jpg
Chi è online
 21 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante