Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

Per non Dimenticare

27 – Il Giorno della Memoria La lezione dell... Read more

LA GIORNATA della Scrittura in Corsivo

Il corsivo si usa sempre meno quanto le intell... Read more

Si Chiamava Vicianzu

  Era na vuce disperata, cuntava la storia d... Read more

11 Giugno 1984

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

i Trentacinque anni dalla morte di Enrico Berlinguer

 

 

Ai funerali di Berlinguer partecipò una fiumara di persone non tutti comunisti.  Era stato protagonista , non senza difficoltà,  per il rinnovamento dell’Italia e , anche se non era tra i  fondatori della Patria, aveva segnato gli anni della giovane Repubblica. In confronto a quelli di oggi è stato un gigante , l’uomo della questione morale  che , dopo  l’evoluzione del Partito , non ha avuto eguali nella statura politica.

Tra gli altri quel giorno a Botteghe Oscure si recò anche Almirante e non con qualche comprensibile apprensione . Ma si recò come Politico ( anch’egli di grande levatura   ) verso un politico che meritava il rispetto degli avversari.  Al contrario di quanto accadeva nel PCI di Berlinguer dove troppi altri dirigenti remavano contro  i principi di un Segretario che credeva nell’obiettivo posto al suo partito   che per alcuni si discostava da alcune linee ferme  e che pertanto non si identificavano  nei principi morali e politici  del Segretario.

Partito Comunista  che , a lungo andare,  dopo aver toccato il massimo dei consensi, cominciava a perdere i lavoratori e con essi i consensi di una vita a seguito di una bandiera .

Fu  il periodo di Zaccagnini,  segretario della DC , vicino a Moro e nell’area della sinistra del partito che appoggiava la solidarietà Nazionale di Berlinguer  che guardava al monito politico arrivato da oltre oceano in quel Cile di Allende.

Tra il ’44 e il 47 , d’altronde , c’era già stata una vicinanza tra la Democrazia Cristiana  , Socialisti e Comunisti di Togliatti attraverso i quali , con i primi governi antifascisti, si era attuato il Compromesso Storico . Finito tra i tre partiti di massa quando poi non fu più sostenuto da De Gasperi e soci.

Oggi , con tristezza non è più il partito delle periferie ma  dei salotti e dei centri storici  e qualcuno scrisse allora  che l’On. Berlinguer era  morto con il cuore gonfio di delusione e di tristezza.

 

Berlinguer  e  Moro . Non sapremo mai che destino politico avrebbe avuto la Repubblica senza la morte di questi due grandi.

 


Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-1.jpg
Chi è online
 8 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante