Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Lo Spreco Alimentare

Lo Spreco Alimentare In qualche documentazio... Read more

Il Lavoro rende Liberi - La memoria del 27

  La lezione dell’olocausto è una lezione di... Read more

Per non Dimenticare CentoDieci Anni

28 dicembre 1908 Reggio e Messina Read more

Jacur...Sani Screening

La Prevenzione può Salvarti la Vita A Jacur... Read more

E' Deceduta

Marietta Maiolo   Read more

prova

"La prima notte ho dormito in auto". Inizia così l... Read more

Portau la Nova

Santu 'Ndria L’antico calendario contadino... Read more

Telethon

      Impegno della Pro Loco per TELETHON ... Read more

Jacur...Sani Screening

La Prevenzione può Salvarti la Vita

A Jacurso parte " La primavera della Salute e della Prevenzione"

Nella  serata del 23 Gennaio  ci si rivedrà nella accogliente Sala Convegni di Via Nazionale dove si terrà il terzo incontro su “ Salute e Prevenzione” . Ce lo ha comunicato il Sindaco Dott. Serratore , che di incontri ne ha programmato almeno otto . Tutti finalizzati  a incentivare la conoscenza dei mali oscuri della salute che   una comunità piccola come quella di Jacurso incontra non poche difficoltà  a conoscere  e possibilmente curare.


Sarà la primavera della salute e della prevenzione per le donne ( in particolare ) e per i maschi di una certa età, fa sapere il Sindaco che , insieme ad altre figure mediche, parteciperà  ai vari incontri programmati.

“L’informazione e la prevenzione sono due aspetti fondamentali per il benessere psicofisico delle persone, e credo che sia compito di una amministrazione comunale occuparsi di questi due aspetti”, ha esordito  il Dott. Serratore  .

“ Due gli incontri già avvenuti, quello riguardante la prevenzione delle malattie cardiovascolari e quello dedicato agli esami e Test di Laboratorio mentre  altri otto restano in programma. Tutti , al momento in fase di organizzazione.

Il prossimo  il 23 Gennaio con lo screening “ Jacur…Sani , incontro formativo per " Screening Oncologici gratuiti ” , poi a Febbraio  con l’incontro dedicato alla prevenzione  , possibilmente dell’osteoporosi e, a seguire , sul Diabete  e poi ancora su altre patologie previste in calendario con l’incontro dedicato alla sensibilizzazione sulla sindrome di Alzheimer e alla demenze.

Tra le altre tematiche affrontate il Sindaco ha sommariamente accennato all’ipotesi , in via di attuazione , per un servizio  nel settore sanitario, effettuando e formando i volontari attraverso corsi specifici (rianimazione e uso del defibrillatore) che in ambito socio-assistenziale, effettuando accompagnamenti e trasporti per persone con disabilità e/o anziani con problemi sociali o di deambulazione.

Inoltre attività nell’ambito della protezione civile , salvaguardia dell’ambiente contro il crescente fenomeno dei rifiuti abbandonati in modo incivile e indiscriminato.

“Per noi è la iniziazione  ideale della Carta del Sociale, perché anche con le nuove linee guida , la pianificazione del sociale va ad affiancarsi sempre di più con la quella della sanità”, ha concluso il Sindaco Serratore .

 

Relazioneranno :

Dott.ssa Annalisa Spinelli -

Responsabile del Centro Screening Oncologici - ASP Catanzaro

Dott.ssa   Emilia Caligiuri - Centro Screening Oncologici - ASP  di Catanzaro

Dott. Giuseppe Furgiuele - Dipartimento di prevenzione  - ASP di Catanzato


 

 

 

 

 

Mercoledì 23 Gennaio  ore  18.00

Sala Convegni di Via Nazionale

.................

 

 

 

Ass. Cult Kalokrio

franco casalinuovo  jacursoonline   ass. cult KaloKrio

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-3.jpg
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante