Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

E' deceduta

la Sig.ra  Teresa Di Eugenio ... Read more

Eventi e Storie di Ordinaria Irrigazione

    Storie di Ordinaria Irrigazione   ... Read more

E' deceduto

Il Dott. Antonino  Costantino ... Read more

Aliante sul Mediterraneo

  A San Pietro Maida il Gran Galà del prem... Read more

Per non Dimenticare

Piazza della Loggia Martedì 28 maggio 1974: a... Read more

Era il 24 maggio di 104 anni fa

    Sciaboletta , l’Inutile strage di Capo... Read more

Una Settimana di Eventi

Trame  a Lamezia   Una settimana di Even... Read more

La Repubblica

Per meglio comprendere il significato del 2 ... Read more

La Giornata del Gelato

Dalla Sciurubetta al Gelato Artigianale All’... Read more

Jacur...Sani Screening

La Prevenzione può Salvarti la Vita

A Jacurso parte " La primavera della Salute e della Prevenzione"

Nella  serata del 23 Gennaio  ci si rivedrà nella accogliente Sala Convegni di Via Nazionale dove si terrà il terzo incontro su “ Salute e Prevenzione” . Ce lo ha comunicato il Sindaco Dott. Serratore , che di incontri ne ha programmato almeno otto . Tutti finalizzati  a incentivare la conoscenza dei mali oscuri della salute che   una comunità piccola come quella di Jacurso incontra non poche difficoltà  a conoscere  e possibilmente curare.


Sarà la primavera della salute e della prevenzione per le donne ( in particolare ) e per i maschi di una certa età, fa sapere il Sindaco che , insieme ad altre figure mediche, parteciperà  ai vari incontri programmati.

“L’informazione e la prevenzione sono due aspetti fondamentali per il benessere psicofisico delle persone, e credo che sia compito di una amministrazione comunale occuparsi di questi due aspetti”, ha esordito  il Dott. Serratore  .

“ Due gli incontri già avvenuti, quello riguardante la prevenzione delle malattie cardiovascolari e quello dedicato agli esami e Test di Laboratorio mentre  altri otto restano in programma. Tutti , al momento in fase di organizzazione.

Il prossimo  il 23 Gennaio con lo screening “ Jacur…Sani , incontro formativo per " Screening Oncologici gratuiti ” , poi a Febbraio  con l’incontro dedicato alla prevenzione  , possibilmente dell’osteoporosi e, a seguire , sul Diabete  e poi ancora su altre patologie previste in calendario con l’incontro dedicato alla sensibilizzazione sulla sindrome di Alzheimer e alla demenze.

Tra le altre tematiche affrontate il Sindaco ha sommariamente accennato all’ipotesi , in via di attuazione , per un servizio  nel settore sanitario, effettuando e formando i volontari attraverso corsi specifici (rianimazione e uso del defibrillatore) che in ambito socio-assistenziale, effettuando accompagnamenti e trasporti per persone con disabilità e/o anziani con problemi sociali o di deambulazione.

Inoltre attività nell’ambito della protezione civile , salvaguardia dell’ambiente contro il crescente fenomeno dei rifiuti abbandonati in modo incivile e indiscriminato.

“Per noi è la iniziazione  ideale della Carta del Sociale, perché anche con le nuove linee guida , la pianificazione del sociale va ad affiancarsi sempre di più con la quella della sanità”, ha concluso il Sindaco Serratore .

 

Relazioneranno :

Dott.ssa Annalisa Spinelli -

Responsabile del Centro Screening Oncologici - ASP Catanzaro

Dott.ssa   Emilia Caligiuri - Centro Screening Oncologici - ASP  di Catanzaro

Dott. Giuseppe Furgiuele - Dipartimento di prevenzione  - ASP di Catanzato


 

 

 

 

 

Mercoledì 23 Gennaio  ore  18.00

Sala Convegni di Via Nazionale

.................

 

 

 

Ass. Cult Kalokrio

franco casalinuovo  jacursoonline   ass. cult KaloKrio

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-6.jpg
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante