150° Unità d'Italia
150 anni di Unità per non dimenticare
L’ iniziative ,promossa dall’Amministrazione Comunale ,ha plaudito anche per la collaborazione di alcuni cittadini e operatori delle scuole. Per l’occasione tutti i balconi di Via Nazionale hanno visto sventolare il tricolore di piccole bandiere così come pure i balconi dentro l’abitato.
Anche nelle contrade e nelle periferie il tricolore ha dato un segno di comunicazione con le istituzioni che da tempo non si registrava in maniera così spontanea.
La celebrazione ufficiale è avvenuta nella sala a tal uopo adibita. Quella di Via Nazionale ,attrezzata per eventi di tale portata ,nel cui interno erano allestiti dei pannelli dimostrativi sulla ricorrenza.
Alcuni realizzati dagli alunni delle scuole,altri da volontari e organizzatori.
Questi hanno principalmente mirato a recuperare la storia locale attraverso la testimonianza di fatti e documenti ,raccontando così anche quella Nazionale .Il tutto per coinvolgere soprattutto i giovani attraverso la musica , la ricerca e la conoscenza recuperando tratti di memoria smarrita.
Nessuno dei ragazzi sapeva di un nostro patriota nei moti del 1848 così come anche il pubblico adulto ignorava la presenza nelle fila garibaldine di nostri quattro concittadini che avevano combattuto alla Turrina e Soveria Mannelli.
E’ stato anche un momento di riflessione per tutta la popolazione che attraverso questo incontro ha recuperato momenti di storia smarrita col tempo.