Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Jacurso memorie ,racconti e personaggi del passato

Il lettore jacursano e quanti leggeranno questo... Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

Per non Dimenticare

27 – Il Giorno della Memoria La lezione dell... Read more

Gelati & Gerani

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

 

 

I Gerani  di Jacurso

Dopo la Curva della Latteria , retaggio per  un Talarico lattaio venuto  da Decollatura negli anni ’50, le prime case che appaiono fanno parte di una tipologia unifamiliare con giardino  e , se ti soffermi in questo curvone, c’è lo spazio per sostare ad osservare lo Stromboli e , dietro, le altre eolie …Panarea,   Alicudi , Filicudi  , Lipari …che sembrano dormire dietro un mare di un grigio scintillante dove a quell’ora gli occhi stentano a distinguere il tramonto dall’alba.

I Gerani della Sig.ra Ernesta

E’ pomeriggio quando si sale a Jacurso per la frescura e per il buon gelato. Una volta,  cercando rifugio in città,  si pensava di scampare alla solitudine  di questa società svuotata di ogni identità. I borghi , già grossi abitati,  riprendono  adesso  a prospettare quanto avevano reso difficile  a vedere solo per via dell’emigrazione e danno l’impressione di avere ancora tanto da dire ma senza riuscire a pronunciare  alcunché per le negligenze accumulate nel tempo..

Quando le giornate erano piovose , grigie , ventose … diventavano interminabili  . Anche oggi è così ma qualcuno di quelli che è andato via , oggi scrive    … di  quanto avrebbe  voglia   farsi  “ na ‘ncrisciuta a lu muru de la Cona “. Non è facile a capire per chi non ha vissuto in un piccolo paese… senza lavoro e quindi andare via !

Tolta di mezzo questa riflessione paesaggistica  e nostalgica , si entra senza indugi in paese  accolti da una prima e una seconda  abitazione che danno il senso della cura e dalla gioia di abitarle. Vasi di fiori coloratissimi e i gerani che pendono davanti alle ringhiere di ferro battuto.

Dopo queste prime avvisaglie di un borgo curato comincia ad avvertirsi il sapore dell’erba appena    rasata ed è un piacere sottile ritrovarsi davanti ad una balconata ordinatamente curata e abbellita da gerani, persino nei colori. E’ la villa della Sig. Ernesta che , con le proprie mani e amorevolmente,  ha curato questo allegro fiorire di colori e profumi. Anche e soprattutto all’esterno  tutto questo sapiente , meticoloso e affettuoso  amore per la propria casa. Si intuisce che è  , anche , un piacere sottile , riservato solo a chi vuol bene alla natura e a se stessi  e non solo perché va di moda la spinta consumistica verso l’ambiente e l’ecologia. Si avverte come veder spuntare il fiore di geranio rappresenta la soddisfazione per se stessi e per gli altri.

Un piacere non solo per chi ha collocato i geranio pianta  e avverte il nascere di cui si sente in parte creatrice ma che riesce a soddisfare la piccola ( legittima ) vanità di sentire ammirazione per la propria casa. Limitrofa alla balconata e al cancello di ingresso , allo splendore rosso del geranio ,  inizia  e si accosta la visione delle peonie nel giardino dei Trino. Insieme ai gerani , arbusti fioriti , alberelli e tante altre essenze come la Dracaena , le Begonie e piante Grasse. Ai muri restano appesi i vasi dove pendono i gerani mentre dai balconi è tutto un fiorire di colori.

Voglia di Vivere è un geranio anche sulla soglia  di una porta abbandonata , una finestra con l'inferriata  e l'anomalo muro di un vicolo.

Gerani su Via Nazionale

Verso il Sagrato

 

 

 

 

 

Sulla soglia di una finestra ..scritto a mano

«Gentilissime famiglie qui residenti. lametini che frequentano il bar qui vicino vorrebbero complimentarsi per la meravigliosa fioritura di gerani dei vostri balconi. >>

...altri , senza meta , navigano a zonzo  cercando qualcosa  !

 

 

francocasalinuovo  jacursoonline   kalo krio

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-5.jpg
Chi è online
 5 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante