Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Appuntamento Viaggi - Vonella

Appuntamento Viaggi -   S. Vonella Alla vigilia... Read more

Nessun Luogo è Lontano

Gli Spiriti della Memoria - di Franco Nota... Read more

Appuntamento con il Libro

  L’Appuntamento con il Libro di Silvia Came... Read more

Libri alla Biblioteca

Consegna di Libri Nelle piccole  comunità ... Read more

E' deceduta

La Sig.ra  Faga Rosa  Maria Read more

E' Deceduto

Il Sig. Michele  Dattilo   Read more

Giornata sulla Memoria Fotografica

La Giornata sulla Memoria Fotografica La ... Read more

Lu Campanaru

Lu Campanaru

Sul terreno battuto si tracciava con un legno ,sull’asfalto si segnava con un pezzo di mattone o con gesso.

1

 

2 3

 

4

 

5
5

 

La forma era rettangolare divisa in sei- nove -dieci caselle. I giocatori minimo due. Con la conta si stabilisce chi comincia .Il giocatore che comincia il gioco lancia una pietra nella casa 1 (così si chiamano le caselle ) . Potrà capitare che la pietra vada a finire nella casella sbagliata o sulla linea delle caselle .In tale caso il giocatore deve cedere il posto ad un altro compagno di gioco .Diversamente se la pietra cade giusta nella casella 1deve saltare con un solo piede(Sinistro)dentro la casella 1.

Quì raccoglie la pietra  e salta nella casella 2 con il piede sinistro. Con il destro salta nella casella 3.Poi salta con il destro nella casa 4 e con il sinistro  nella casa 5 e nella casa 6 con il destro (poggiati a terra sia il piede destro che sinistro come nelle case 2 e 3) .A questo punto si gira di scatto e si ritrova con il piede destro nella casa 6 e il sinistro nella casa 5.Poi salta con un solo piede dentro la casa 4 e ritorna nelle case 2 e 3 (col piede sinistro nella 3 e quello destro nella 2 mantenendo entrambi i piedi per terra).

Poi ,per finire ,salta con un piede nella casa 1 ed esce dalla campana. Finito questo primo giro abbastanza semplice,deve ripeterlo ad occhi bendati. Quando parte,per sapere se è andato giusto,dice: Sarà ! Se gli si risponde  “A” potrà proseguire altrimenti se sbaglia gli si risponde “U”.In questo caso deve cedere il gioco ad un compagno che viene dietro di lui nella conta.

Se il giocatore percorre il campanaro (bendato )ed esce senza errori ha il diritto di scegliere, a caso,una casella. Per farlo si gira con le spalle alla campana e lancia la sua pietra  nel campanaro. La casa con la pietra dentro sarà sua e nessun giocatore potrà calpestarla.

Si cede il gioco quando :

non si lancia la pietra nella casella giusta

si calpesta la riga segnata verticale o orizzontale

oltre il piede si appoggia la mano per terra

si dimentica di spostare o raccogliere la pietra

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-13.jpg
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante