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Sciaboletta

 

Il sabato fascista ,sul  Timpone si tenevano abitualmente adunanze dei gerarchi con le camicie nere , i balilla ,le donne rurali. Si organizzavano manifestazioni di carattere politico e spesso anche attività sportive . Per i gerarchi era un modo di stare sempre all'attenzione , di proporsi come divinità locali in grado di poter gestire anche la vita , la fortuna , il bene o la povertà delle persone.

 

Qualcuno prediligeva dare la purga ai riottosi e , prima di ogni evento o la visita di un gerarca , tali di questi venivano  "accomodati " nel sottoscala del Palazzo Comunale.Un tipo era l'abituè a questo rituale di "pace " .Il sottoscala era , di  fatto , una  cella utilizzata abitualmente per i delinquenti , i discoli e gli attaccalite , che non erano poche e stavano " sotto controllo " senza rivendicazioni "del Sindacato " . Stavano e basta !. Nel particolare periodo politico le " genti " venivano tenute a bada con sistemi convincenti e la cella veniva utilizzata ,anche , per gli allergici al regime .


Racconti Brevi - Premessa

Durante gli anni trenta, poter vedere il Re o Mussolini , dal vivo,  pare dovesse essere un desiderio particolarmente diffuso . La propaganda del Regime fascista più che della monarchia , anche a Jacurso , aveva compiuto un buon lavoro e , soddisfare  un bisogno del genere, per i gerarchi e per quanti in quel potere locale ci sguazzavano , costituiva un bisogno  morale e materiale.

Per i più , a posteriori , potremmo anche affermare che costituiva una semplice curiosità com’era capitato quando verso la fine del conflitto non furono poche anche le donne che andarono , a piedi , nella località “ Giudice “ a vedere  “  i neri ‘li niguri “. I soldati americani , di colore, che stanziavano in quella località durante la loro avanzata verso Roma . Per i più ,viste le condizioni in cui vivevano in difficoltà quel periodo ,non esisteva al contrario  alcuna voglia o impegno morale e politico per farlo.

Purtroppo anche per coloro che ignoravano l’esistenza di questi personaggi si era dato il caso che potessero avere  l’occasione a far parte di quella “ oceanica folla “ che si sarebbe formata per inneggiare , questa volta , al regnante del tempo. Nell’ultimo racconto breve tratto da “ Zio Peter Racconta “ si intravede la gioventù che irrompe come nuovo soggetto sociale nel corso di quegli anni quando la guerra , che aveva dato il peggio di se ,  era finita da un pezzo  dando spazio ad una nuova emigrazione e dove i giovani avevano  ottenuto più occasioni per stare insieme ,studiare e arguire l’intelligenza per giocare.

Il nostro Ciccarì, personaggio dell’odierno racconto ,fa ancora parte di quella gioventù “giovanissima “ che sa lavorare ,ubbidisce e non si lamenta ,per questione di fame e altro , dello sfruttamento del lavoro giovanile che allora non era " sfruttamento " semplicemente perchè doveva essere un sostegno famigliare necessario . E anche perchè si doveva , a quel tempo , imparare un mestiere. Così ciccarì imparava il mestiere di mulattiere che il padre mulattiere sapeva insegnare " con cuore " al proprio figliolo. Il figlio del calzolaio avrebbe fatto il calzolaio come ciccari avrebbe fatto bene il mulattiere.

Ciccarì non sa chi sia il Re e ,peggio ,  che sembianze possa avere. E sicuramente non sa che   “ Un bambino birbantello pensa al mondo quanto è bello “. Lui sapeva parlare al mulo e gli bastava !

Viene caricato sul Postale per Catanzaro dove dovrà gridare Viva il Re  ! e fare numero per ingrandire la folla di Piazza Prefettura che deve rendere grazia alla divinità di turno.

Il seguito sembra giusto lasciarlo dire  all’autore dove ogni lettore potrà capire opportunamente il contenuto e il pensiero di chi ha scritto  su quel tempo che fu.

francocasalinuovo per jacursoonline e kalokrio

 


da Racconti Brevi

Tarallo Francesco  detto Ciccarì

Visita del re Vittorio Emanuele III  a Catanzaro.


Tarallo Francesco chiamato da tutti Ciccarì, era un bambino come tutti gli altri in paese, condivideva con gli altri bambini la povertà, l'allegria dell'età e la mancanza di fantasia.

Era un periodo grigio e Ciccarello aveva la fantasia grigia del tempo in cui viveva.

Il sabato fascista sul Timpone si facevano le adunate paramilitari e lui non poteva andare perché non aveva la divisa.

A scuola ci andava per altri motivi  un giorno si e 10 no.

Il padre  lo portava con se a farsi aiutare. In famiglia avevano il mulo e con quello, con il lavoro del mulo, la famiglia andava avanti. Sapeva come caricare e scaricare pesi dal dorso del mulo e la notte quando si coricava stanco non aveva tempo nemmeno per sognare, figuriamoci se aveva fantasie.

Nel 1942 la locale sezione del fascio venne scelta dal federale di Catanzaro per rappresentare con una delegazione numerosa la fascia della popolazione fascista che dai  comuni di Curinga  porta a Cortale .

Il segretario del fascio, il maestro Pensabene , un uomo grigio, pericolosamente grigio, (minacciava continuamente di dare purghe ai facinorosi antifascisti e si sussurrava che l'avesse anche dato), che non aveva potuto fare il soldato perché era alto un metro e cinquanta, ma che invece con la divisa del fascio faceva un figurone,  riunì gli 'alti'  dirigenti e nell'esprimere contentezza per la 'fortuna' che aveva avuto la sezione di Jacurso, si adoperarono a  stilare  un elenco che comprendesse tutta la componente maschile e femminile di tutti gli iscritti  (tutto il paese era fascista tranne uno che ogni volta che si faceva una manifestazione, due giorni prima della stessa veniva prelevato dai militi e chiuso in una cella del comune sotto strettissima sorveglianza).

Le massaie rurali, i balilla , i figli della lupa , e chi più ne ha più ne metta furono avvertiti della fortuna loro capitata e fu data grande pubblicità alla cosa e provvidero anche ad avvertire tutta la popolazione interessata che per non commettere 'ingiustizie' considerato che tutti avrebbero voluto partecipare a una simile grandiosa manifestazione  avrebbero scelto le persone con un pubblico sorteggio. Il sorteggio fu fatto con tutti i crismi della regolarità e quaranta persone furono estratte a sorte e agli interessati maggiorenni fu comunicato a voce, per quelli minorenni furono avvisate le famiglie per il giorno e per quell'ora dovevano essere pronti per andare alla sfilata a Catanzaro davanti alla tribuna delle massime autorità alla presenza del Re Vittorio Emanuele III Re d'Italia.

Nell'elenco dei sorteggiati tra gli altri “fortunati ”c'era anche Tarallo Francesco detto Ciccu.

La comunicazione fu fatta al padre e questi dovette impegnarsi a trovare per il figlio una divisa da Balilla perché lui i soldi per fargliela cucire non ce l'aveva.

A Ciccarello ,il padre , senza molto entusiasmo  disse che doveva prepararsi per andare a vedere il re.

Ciccarello ebbe per la prima volta Fantasia.

Incominciò a pensare al re.

E la notte riusciva anche a ritagliare un po' di tempo per sognarlo.

Nel Postale ,gli avevano raccontato che aveva la sciabola appesa alla Pancia , con una parola poteva far tagliare la testa alla gente e mandare a prendersi le vacche e pigliarsi i figli della gente per " mandarli "soldati come gli piaceva.


Ma non ne parlò con nessuno.

La mattina che si doveva andare a Catanzaro la madre gli fece indossare il costume di Balilla e lo accompagnò alla corriera affittata per l'occasione dal segretario Don Ciccio Pensabene.

Fu in quella occasione che vide signore vestite non da pacchiana ma  belle e profumate.

I gerarchi nella loro divisa nera sembravano invece degli uccelli di malaugurio.

Ciccarello in un angolo della corriera si eccitò solo per quello che vedeva. La corriera correva come non aveva mai visto e cosa ancora più bella scoprì che le case e gli alberi ...camminavano e a volte anche correvano. E questo fatto gli sembrava una magaria dovuta forse alla sua fantasia.

Chiudeva gli occhi, li riapriva e quella casa sulla destra della strada camminava. Gli girava la testa per l'emozione, ma, per paura di fare la figura dell'ignorante, non si meravigliò e non chiese perché gli alberi e le case  camminavano . Si godeva lo spettacolo in silenzio e nessuna emozione traspariva sul suo viso già vecchio.

In paese la giornata  passò tranquilla.

Le persone continuavano la loro battaglia, non sempre vittoriosa, per poter mangiare e al tramonto la corriera strombazzando e rumoreggiando arrivò in paese.

Tutti se ne tornarono alle loro case e Ciccarello imbalsamato in quella divisa che a lui non piaceva, ancora stordito per quelle case che camminavano, in modo svogliato tornò a casa. I ragazzi della sua età erano molto orgogliosi di essere andati a vedere il re e trasmettevano  questo orgoglio schiamazzando e ridendo.

I gerarchi con il petto gonfio   scesero anche loro dalla corriera e sul loro volto c'era soddisfazione per il modo corretto ed educato della partecipazione dei balilla, la futura classe dirigente,  alla sfilata.

Cinque Canali a Jacurso .I Gerarchi locali e del circondario organizzano l'accoglienza al re.

Erano entrati in punta di piedi anche loro nella Storia e questo li rendeva orgogliosi fino al parossismo.

Allinearono tutti i viaggiatori e il segretario Don Ciccio li fece mettere sull'attenti e con voce stentorea gridò tre volte : “per il Duce” risposta in coro “ Eia eia alalà”.

A voce ancora alta gridò- sciogliete la riga! .

E ognuno prese la via di casa.

Ciccarello non era atteso da nessuno, il  padre  stanco per il lavoro si era seduto al focolare dopo aver consumato il solito piatto di verdure senza olio accompagnato da pane de 'ndiano, e  si era appisolato.

La giornata era stata faticosa più del solito perché aveva dovuto fare il lavoro da solo. Il sonno era profondo e russava.

Ciccarello  tornando a casa,  continuò ad avere negli occhi le case e gli alberi che camminavano e l'aria fresca che entrava dai finestrini del postale che don Ciccio chiamava , non sapeva perché lo chiamasse, corriera  - non aveva una faccia allegra come gli altri suoi camerati.

La madre  non si preoccupò eccessivamente del muso lungo del figlio. Era abituata ai suoi silenzi e non ebbe nemmeno la curiosità di sapere. La curiosità non aiutava a fare. Era un lusso che non si poteva permettere, anche se era gratis.

Gli tolse la divisa gli preparò il solito piatto con la verdura in un angolo della vecchia tavola gli mise vicino la lumera e lo lasciò mangiare.

Ciccarìajhu pensava alle cinque lire...la testa de Cristariajhu     e ..sognava

Cristariajhu :La testa dell'aquila nelle cinque lire ( nel dialetto di jacurso ,un uccello simile )

Il padre alla rumorata del piatto con la forchetta si svegliò di soprassalto si stiracchiò, sbadigliò e senza guardare  Ciccu ….aprì la bocca e chiese allegro:

”Ciccarì lu vidisti lu rrè?”

Non ci fu risposta da parte di Ciccu. Pensando non avesse sentito,   gli uscì la seconda domanda: “Ciccarì com'era lu rrè?”

Con la bocca piena della stessa verdura , che lui aveva mangiato qualche ora prima ,  il figlio nauseato rispose:

oh tà, avia la testa de cristianu.

 

 

Il padre non commentò.

Si alzò dal ceppo dove era seduto e strascicando le scarpe si avviò a dormire sul saccone di spogghjuli.

Dopo aver ingoiato l'ultimo boccone Ciccarello  spense la lumera e andò a letto e quello spazio di fantasia acceso sulla figura del re venne spento definitivamente e sognò il mulo e i carichi che lui doveva aiutare a mettere o a togliere dalle sue spalle.

In paese nessuno riuscì mai a sapere come Ciccarello avesse immaginato il re.

 


 

L' adolescenza, periodo dei sogni ad occhi aperti, in cui la vita ci appare meravigliosa , perché di essa sappiamo percepire solo emozioni felici, come se il dolore per noi non esistesse , arrivò e si consumò per Ciccarì , con questi sentimenti, in un solo giorno.

La mattina appresso Ciccarì tornò a occuparsi di muli e ciucci .Di buon mattino era già nei boschi :

Forse pure deluso dalla testa del Re!

Tratto dai Racconti Brevi di   Mimmo Dastoli

Il testo rimane proprietà di chi l’ha scritto ma l’autore non vuole ,tuttavia, esercitare i propri diritti in modo repressivo . Semplicemente si  affida al buon senso, alla cortesia e alla civiltà delle persone e , riconoscendo   (entro i limiti del ragionevole) l’universale “ diritto di copiare " , si affida   alla correttezza di “citare la fonte”.

I fatti narrati sono immaginari ogni riferimento a persone esistite o esistenti è puramente casuale

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