Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

E' nata

Beatrice Sofia Read more

A Tà cu era ...Ulisse

  Perchè Ulisse !   …e Ulisse passava i gi... Read more

Tre Poesie e una Scarpina Rossa

      Tra le mura di casa  , quasi sempre ,... Read more

Tre Poesie

    'Ntoni , lu juarnu doppu Mastru 'ntuani... Read more

TRE POESIE

  'U Maluacchiu  -  Dignità arrobat... Read more

Tre Poesie

Ntoni nò Rimojha -    I Fissi e li Potienti -... Read more

Tre Poesie

Tre Poesie 'Lu  Vinciu    -   A ttia de Pue ... Read more

Centodiecimila Visite...da Dove?

 

 

 

 

 

 

Nelle piccole comunità ,spesso  un po’ isolate e quasi  ignorate , il giornale locale è stato sempre un punto di riferimento e  per lungo tempo la pubblicazione cartacea è stata ,anche , l’unica fonte di notizie locali e nazionali.

In un passato non lontano , poi , a Jacurso come in tutti i comuni  della  linea Catanzaro -  Curinga ( Borgia – Girifalco – Maida – San Pietro ) ,  si leggevano  “ oggi “ i giornali del giorno prima.

Il postale , che a Jacurso arrivava alle “Quattro “ , portava , dentro al sacco  , la posta e qualche copia di giornale.  Al Tabacchino che li vendeva , si acquistavano ,pertanto, il mattino seguente.

Non c’era la fila e capitava a noi ragazzi di portarci alla Rivendita , mandati dal nostro anziano vicino , a farci dare  il quotidiano . La copia in vendita era “ Il Messaggero ” e Mimmo Dastoli diventava ,qualche volta , “ delegato “ da un suo parente.

Dava anche una sbirciata  . A me incuriosiva tanto il modo ,cioè i caratteri usati , grandi , allungati  ma soprattutto neri  e allungati che facevano il   titolo.

Non conoscevamo Il Web  , perché non c’era , ma oggi sappiamo che colma le distanze  e mantiene immediato il rapporto umano tra le persone.

Con jacursoonline queste caratteristiche  sono divenute utili e attraverso le nostre rubriche, i racconti, le immagini ,gli eventi siamo consapevoli che si è riusciti a far  viaggiare l’emotività e la memoria della gens jacursana ( che salutiamo ) emigrata nel mondo o semplicemente in italiao a qualche chilometro da jacurso.

le provenienze dall'Italia  a jacursonline

Se è vero che il contatto si mantiene vivo attraverso il ricordo , oltre alle notizie, qualche volta alle ricette , ai prodotti tipici e alla storia ,  il nostro portale ,punta sulla cultura, largamente intesa , fondamentale elemento di continuità territoriale sul valore di essere italiani e jacursani fuori patria.

Una piacevole soddisfazione anche per  aver svegliato  la  “radice  dormiente “ delle generazioni nate fuori jacurso che hanno riscoperto le proprie origini e che ci hanno chiesto di riappropriarsene.

Al sito pervengono suggerimenti e richieste e fondamentalmente il necessario aiuto di tanti amici e conoscenti. Tra questi ci pare opportuno menzionare Mimmo e l’Ing. Gaudino che consente al sito di navigare.

La documentazione si riferisce  al Report delle visite  al sito  jacursoonline nella prima settimana di ottobre.

 

 

 

 

Visite dall'Italia e dai paesi extraeuropei

 

 

In dettaglio le località italiane da cui provengono le letture

 

America del Sud : da Brasile - Argentina - Cile e Colombia tante visite. Dall'Argentina le visite provengono maggiormente da una Regione

 

 

La Regione in particolare è contrassegnata con il cerchiolino. Si distinguono diverse misure di Cerchiolini che stanno ad indicare il numero di cliccate sul jacursoonline.

Saluti alla comunità jacursana in Argentina . Saluti ad Elvira Fruci

La figura mostra il numero dei lettori e la provenienza , solo geografica , registrata nella prima settimana di ottobre  al sito jacursoonline .   Dall'Asia tre visite

 

la figura mostra il vasto territorio degli Stati Uniti ed i vari Stati . Il Pallino  evidenzia la località geografica  dove il sito jacursoonline è stato letto mentre la grandezza evidenzia il numero delle visite effettuate. Saluti e auguri ai Casalinuovo che ci seguono tantissimo. A Michelle Holland Collins - Maria Michienzi - Donna Gundersen...

Uno stralcio delle località estere . Paesi dai quali è pervenuta anche una sola visita

 

il quadro d'insieme mostra  tutte le località , a livello mondiale , dove jacursoonline viene letto.

 

 

 

Le provenienze dei lettori degli Stati Uniti

 

L'ultima lettura registrata in data odierna

 

La documentazione si riferisce al Report delle visite al sito jacursoonline nella prima settimana di Ottobre.


Gentile lettore ,

hai visitato il sito www.jacursoonline.it  e  ti chiediamo di dedicarci qualche attimo per una breve indagine sul gradimento  degli argomenti che potrebbero essere stati di tuo interesse.

Ti chiediamo  , pertanto, di  “votare “  la sezione che ritieni valida  per gli argomenti trattati .

Trovi la finestra sulla destra .

Le tue risposte ci aiuteranno a migliorare ulteriormente i servizi che offriamo e a correggere eventuali deficenze nel sistema.

Ti ringraziamo fin d’ora per la tua collaborazione.

 

 

franco casalinuovo per jacursoonline  e  Ass. Kalokrio

 

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-11.jpg
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante