Icone
Località Masi - Antica Icona dei Santi Cosma e Damiano
Il progetto per recuperare l’idea del Territorio , vissuto dai nostri avi , è in fase operativa da anni per mantenere viva la memoria e , possibilmente, trasmettere alle ultime generazioni quanto più possa essere fatto.
In questo lungo periodo, il gruppo si è adoperato , con risorse proprie , al recupero e la manutenzione delle icone presenti sul Territorio che , anche se con materiali reperiti sul posto, erano state edificate con accortezza certamente da esperti artigiani .
Alcuni particolari e talune soluzioni riscontrate , ad esempio sui lati esposti ad ovest , inducono a considerare la volontà di fare bene l'opera da parte del muratore .
Esse sono tutte costruite sul tracciato dell’antica viabilità e posizionate nei pressi dei crocicchi e dei quadrivi dove era determinante segnare le direzioni degli abitati da raggiungere.
Per tale motivo le nicchiette sono accuratamente orientate seguendo una razionale logica di riferimento.
Fondamentalmente emerge che la priorità non era ,pertanto , un atto di fede o devozione sebbene una necessaria funzione di orientamento.
I Santi e il numero delle nicchie osservati giustificano , infatti , tale considerazione.
La loro importanza era determinante perché la comunicazione sociale e commerciale , nel passato di questo territorio , si svolgeva quasi esclusivamente sulla viabilità dell'area montana.
Poco è disponibile nelle foto storiche o di archivio ma le icone si sono mantenute e , in seguito , recuperate allo stato originario.
Per la ricorrenza dei Santi Cosma e Damiano , venerati nella vicina Cortale ,il gruppo si è adoperato per ridare decoro alla icona che li raffigura che , sebbene proprietà dei Graziano , è accessibile a tutti i passanti.
L'originaria viabilità lambiva l'icona mentre quella odierna si ritrova modificata allontanandola sul breve tratto dopo la curva .
Ai piedi dell'icona , sul lato destro , è stata riposizionata l’antica pietra sulla quale venne edificata la prima “ Conejha”. Un pensiero a quanti vorranno sostare .
Tutte le altre Icone appartengono , come questa , a privati cittadini e quindi in terreni di proprietà .
Qualcuna ha ,inoltre , subito uno spostamento ( breve ) allorquando nel '69 l'antica mulattiera e carrabile subiva l'ampliamento , il livellamento e la successiva bitumazione .
Al Momento , in corso di restauro e manutenzione , si trova l’Icona “Madonna della Salvazione " al “ bivio Contessa .
Questa icona è stata praticamente ricostruita ,da privati , allorquando si diede corso all'adeguamento della strada verso Monte Contessa.
Si deve annotare che verso le icone ed altri importanti manufatti non venne prestata la opportuna attenzione dove per attenzione fu intesa la preminenza per i lavori stradali senza porre soluzioni possibili negli elaborati di progetto.
Progetto che portava alla sommità del Monte Contessa dove erano convenuti più di seimila persone per erigere una croce nel 1901 che venne ,senza cura, fatta cadere per dare luogo ad un edificio destinato ai ripetitori telefonici.
La Protezione Civile , in forma di volontariato , a Jacurso , è coordinata da Mastro Peppino Maiolo e tende ad ampliarsi occupando altri spazi di assistenza e volontariato.
Annovera nella sua istituzione qualcuno che dedica anche le notti per cercare i dispersi e anche questo gruppo che dedica tempo e competenza anche per altre necessità di carattere sociale , per il mantenimento dei beni comuni , dei monumenti territoriali e delle Chiese ma che nulla può fare di fronte all'indolenza di tante scelte scellerate anche se non sono mancate le occasioni di contestazione espresse nelle forme consentite della convivenza civile.
ultimi ritocchi serali anche se Vincenzo ha mano destra seriamente infortunata.
Ma...quando si crede in certi valori
L'icona nella visione notturna
****
Lavori di manutenzione all'icona di Bivio Contessa
*****
Prossima manutenzione : Icona di San Michele
franco casalinuovo per jacursoonline kalokrio