Il Gelato alla Fagiola
Alla Riscoperta delle Leguminose
Il Gelato alla Fagiola Reginella - Il Gelato alla Fagiola Cannellina
“ Il Recupero delle Antiche Leguminose “ è il progetto che Giovanni Gatti propone , a Jacurso , come Fondatore e Direttore del Museo Naturalistico "Libero Gatti " . La collaborazione con le Gelaterie di Jacurso darà inizio , così , ad un nuovo corso per fare imprenditoria sia agricola che commerciale.
La ripresa di questa attività agricola , stimolata e incentivata in vari modi da Mimmo Dastoli dell'Associazione KaloKrio , si arricchisce con questa nuova esperienza e iniziativa che vuole promuovere il territorio, i prodotti e il Famoso Gelato di Jacurso.
Golosi Gelati saranno presentati in Piazza La Cona al gusto delle Leguminose . Fagiola che quest’anno proviene dalla vicina Cortale , famosa per questo tipo di legume coltivato in un comprensorio che va da Girifalco a Curinga ma che presenta le stesse qualità e proprietà organolettiche
I gusti proposti saranno soltanto due. Alla “Posa Reginella “ della Gelateria” Il Regno del Gelato “
alla “Posa Cannellina “ della gelateria “ Il Massimo del Gelato “.
Gli ingredienti rigorosamente naturali e locali.
programma
JACURSO CZ - Piazza la Cona Venerdì 25 agosto 2017
Ore 17:00 - Mostra Pomalogica sui Fagioli di Cortale
Ore 18:00 – Convegno Dibattito sui Fagioli di Cortale
Saluti: Sindaco Comune di Jacurso Ferdinando Serratore
Introduzione: Antonio Clliberto - Vice Sindaco Comune di Jacurso
Presentazione:
Pietro Putame - Presidente Unione dei Comuni "Monte Contessa"
Relazione : Giovanni Gatti - Direttore Museo Naturalistico “ Libero Gatti “
Segue dibattito di discussione e confronto con i partecipanti
Al termine dell’incontro gli imprenditori interessati ad intraprendere queste colture,saranno ricevuti dagli esperti per informazioni e supporto tecnico.
M N L G ( Museo Naturalistico Libero Gatti ) sarà il promotore di questo evento con la partecipazione della Pro Loco Jacurso – Associazione KaloKrio Jacurso – Unione dei Comuni “ Monte Contessa “ - Amministrazione Comunale Jacurso
Si dovrà a loro e alle due Gelaterie se potremo gustare un buon gelato dal gusto innovativo e senza troppe preoccupazioni per gli zuccheri in eccesso perché ,come si dirà , l’ingrediente principale “ La Fagiola “ possiede tante “ Virtù “
“La salute vien mangiando…gelati” è anche il resoconto di un convegno tenutosi a Rimini di recente dove è stato anche detto che con ingredienti di questo genere si possono preparare gelati con almeno il 20% di zuccheri in meno riguardo alle preparazioni abituali.
GELATO AI FAGIOLI –
Partendo da una ricetta base dal gusto neutro di fagioli cannellini o reginella , si riesce infatti a ottenere, oltre alla riduzione del carico glicemico, un’ulteriore diminuzione dell’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale, grazie alle fibre naturalmente presenti nei legumi.
Senza contare il successo che l’uso dei legumi nel gelato può suscitare nei loro principali estimatori, il sempre più crescente pubblico dei vegani.
La degustazione promozionale sarà offerta al prezzo di 0.50 cent
Argomenti e curiosità saranno oggetto di discussione durante il dibattito.
La nostra Associazione KaloKrio è impegnata dal 2016 per incentivare e riprendere la coltivazione di questi legumi nelle zone ,segnate e conosciute come le più vocate, riprendendo le antiche tecniche e tradizioni.
Convegno con l'Associazione ANPA. Domande e risposte con gli intervenuti. A desta Rosa Critelli dell'Associazione.
Già nei mesi scorsi sono stati tre gli incontri con l’associazione ANPA . " Giovani e Agricoltura ". Vedi su Jacursoonline.it
L'associazione si propone di riprendere le antiche sementi , riprodurle e commercializzare il Prodotto con il marchio comunale ovvero con il logo e la denominazione comunale DOC.
franco casalinuovo jacursoonline e kalokrio