Esposizione Fotografica
Michelle Buccafurni
presenta la Mostra Fotografica di Abilio Neves - Palazzo Comunale dal 6 al 13 Agosto a Jacurso
Apertura della Esposizione : Domenica 6 ore 19.00
Ingresso del Palazzo Municipale
il Prof. Abilio Nevez
Abilio Neves nasce a Porto in Portogallo nel 1951 e nel 1971 lascia il Paese per stabilirsi in Francia , dopo un periodo di lavoro in Marocco.
Nel 1982 si dedica all’insegnamento presso l’ E.S.B.A.M. , la Scuola delle belle Arti di Marsiglia. Oltre che dedicarsi al mondo della Fotografia, professionalmente mantiene la passione anche per la Pittura ,Scultura e l'attività come Designer di oggetti per la casa.
.
Tra le esposizioni personali
1976
mostra fotografica sulla rivoluzione dei garofani, Bordeaux
1987
Estate -Esposizione, impianti di riscaldamento multimediali, galleria Arvore, Porto, Portogallo
2002-
"Gentes Vila Cha do Marao", fotografie, Amarante, Portogallo
2003
- "1989", mostra di pittura, Casa degli Architetti, Marsiglia
E nelle esposizioni di Gruppo si distingue in Francia e Italia.
Il prof. Nevez , durante l'allestimento , si intrattiene col Dott. Dastoli
Come nella Pittura e nel Disegno, la storia della fotografia, è da sempre contraddistinta dai ritratti e dagli autoritratti. In particolare viene preferita la gente comune, quella della strada. E’ quanto osserviamo nel lavoro attento di Abelio Neves .
Oggi il ritratto è ovunque .Quasi di certo perché nell’epoca del Digitale la semplicità di utilizzare le tecniche sofisticate e gli apparecchi fotografici automatici , hanno portato , attraverso il consumismo di massa , anche alla “ democratizzazione “ della fotografia . Tutti con l’apparecchio fotografico.
Per ultimo i “ selfie “ hanno banalizzato anche il ritratto semplificandolo con eccessivi narcisismi e tanti esibizionismi diffusi che nulla hanno da spartire con la voglia di raccontarsi in prima persona inteso a quando lo scatto non era così ovvio e naturale.
Abbiamo di recente visitato a Curinga la esposizione fotografica e osservate le stupende foto di Gerhard Rohlfs e il ritratto ,quasi sempre ci è apparso come una sorta di messa in scena che presupponeva una necessaria preparazione e quindi non era stata una azione spontanea perché bisognava comunicare con l’osservatore.
Nella esposizione fotografica di Abelio Neves ,forse, convivono entrambe le opportunità in quanto la mostra soddisfa un pensiero che non è solo artistico e storico nella realtà della “ Gentes Vila Cha do Marao “ ma vuole essere una occasione per riflettere con le immagini , sulle figure e con il loro contenuto. Il ritratto, cioè , per raccontare chi siamo.
Una delle immagini durante l'allestimento
La cartina del Portogallo
Ringraziamo Michelle Buccafurni per questo evento