Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

Per non Dimenticare

27 – Il Giorno della Memoria La lezione dell... Read more

LA GIORNATA della Scrittura in Corsivo

Il corsivo si usa sempre meno quanto le intell... Read more

Si Chiamava Vicianzu

  Era na vuce disperata, cuntava la storia d... Read more

Santa Croce - Grazia - Pedata della Mula

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

 

La stagione estiva dell’associazione kalokrio inizierà sabato 15 con un incontro durante il quale si parlerà di storia , credenze e tradizioni locali.

Nel primo di questi incontri parteciperanno due associazioni dell’Unione Ass. Pedemontana Contesssa .

 

 

L’associazione Borgo Antico di Cortale e l’altra della vicina Curinga. L’associazione kalokrio proporrà un altro incontro … Quàndu non’avìamu nènte e avìamu tùttu “ .

Il Dott. Notaris -relatore " dalla Santa Croce alla Grazia alla Pedata della Mula "

Una ricerca sulle attività commerciali e la vita economica sociale ,in particolare degli anni ‘50 e ’60, prima della grande emigrazione.

Uno spaccato di storia di un paese , non necessariamente ricco , in cui non mancava quasi nulla : dagli alimentari , ai negozi di tessuti , al medico , al farmacista , alle attività di svago come il Cinema, il noleggio di biciclette, una società di tasporto e costruzioni ed anche il Fotografo.

Altro incontro : La strada dei mulini “ per mantenere la memoria di questi opifici che sino a quasi gli anni ’60 hanno sostenuto l’economia agricola con la trasformazione di tanti cereali .

Farine pregiate che scopriamo ,appunto ,oggi e che potrebbero riappropriarsi del valore sempre crescente con una politica di sviluppo mirata in particolari direzioni .

Un viaggio all’interno del territorio tra mitologia, ambiente ed enogastronomia, disegnato dalle acque e da splendidi scenari che madre natura ha regalato a Jacurso,

Questo è quanto l’associazione vuole proporre con l’itinerario: “Le vie dei mulini ad acqua”.

Un excursus nel tempo, attraverso i sentieri della natura, alla riscoperta di luoghi suggestivi, di antichi sapori, di prodotti di qualità per scoprire le tracce della vita contadina, che risalgono sino a tempi lontanissimi.

Un'arcata " magica " della condotta del Mulino De Vito

La molitura del grano ha origini sin dalla notte dei tempi. A Jacurso , fu introdotto il sistema dei mulini ad acqua poiché l’abbondanza delle acque era tale che poteva essere sfruttata come forza motrice.

I mulini furono costruiti lungo i fiumi, a cascata, sfruttando la forza dell’acqua e furono concertati a ruota orizzontale, in quanto la ruota orizzontale funzionava anche quando i livelli dell’acqua erano bassi.

il Mulino De Vito  al Piano di Maria

Non solo Mulini ma anche una Segheria le cui macchine funzionavano a ruota verticale ed utilizzava le acque che già avevano fornito energia motrice alla grande Macina di olive “Chidone “ e al vicino molino per cereali .

A seguire potrebbe divenire interessante anche Il Sapore dell’Acqua “ mentre altri incontri riguarderanno “  L’ipotesi  di  sviluppo agricolo - turistico  del territorio “  e “ Le due Chiese “.

Alla serata del 15 , parteciperà anche la Pro Loco locale che ha in programma iniziative molto interessanti e che proporrà una particolare attenzione per la conoscenza del territorio e del nostro abitato in particolare.

Una pianta di sughero

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-12.jpg
Chi è online
 7 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante