Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Caterina  Ciliberto Read more

La Gràzzia

Curinga è un Comune nella provincia di Catanzaro... Read more

E' Deceduta

La sig.ra Angela D'Amico ved. Braccio Read more

San Giovanni

Una tradizione di paese , attiva sino ai primi... Read more

E' Deceduta

Nelle Giornata di ieri è venuta a mancare la Sig... Read more

Per Non Dimenticare

Per Non Dimenticare ... Read more

Premio Taobok Awards

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il tema della Settima Edizione sarà

“Padri & Figli”

Cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo rendere alle generazioni future, in quel delicatissimo passaggio del testimone che si chiama civiltà?

’Chi sono e da dove vengo’? Sono alcune delle domande attorno a cui ruoterà il tema della prossima settima edizione di Taobuk, che affronterà la questione della trasmissione di saperi e identità, laddove la figura del padre è intrinsecamente correlata a quella del maestro.


Quest’anno la consegna dei Taobuk Awards “ Per l’Impegno Civile “ sarà assegnato al Dott. Nicola Gratteri . Agli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone (Taobuk Award for Literary Excellence), al regista Gianni Amelio (Taobuk Award per il film “La tenerezza TaobukTaobuk festival

La manifestazione avrà luogo a Taormina


"  Fottiamoli "

 

Calabrese di nascita ma anche cittadino del mondo perché la sua intensa attività di magistrato lo porta spesso ad indagare sulle ramificazioni mafiose europee e d'oltreoceano.

 

Grazie alle sue doti investigative e alla sua arguta capacità di analisi ha potuto disegnare la mappa criminale della 'Ndrangheta. Nel 2009 viene nominato procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria e oggi svolge la funzione di Procuratore a Catanzaro.


Il Dott. Gratteri non si distingue solo per la sua attività di magistrato ma anche per quella di scrittore, tra i tanti saggi scritti insieme ad Antonio Nicaso ricordiamo La mafia fa schifo, La giustizia è una cosa seria, La Malapianta e l'ultimo L'inganno della mafiaQuando i criminali diventano eroi.

Ha partecipato a diversi programmi televisivi e ha ottenuto diversi riconoscimenti come il Civil Courage Prize conferitogli a New York dalla Train Foundation nel 2014 che premia ogni anno chi si distingue per coraggio civile anche a rischio della propria vita.

 

Nei Giorni scorsi ,Il Ministro degli Esteri On. Alfano ,aveva conferito al Dott. Gratteri un incarico all’Osce .Il procuratore capo di Catanzaro era stato scelto dal ministro degli Esteri per rappresentare l’Italia nell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa.

Per tale incarico Il procuratore aveva chiesto di rinunciare al gettone di presenza

 

 

Nella immagine di copertina , il Dott. Gratteri insieme al Dott. Serratore Sindaco di Jacurso.

Jacurso è un piccolo comune ma il Dott. Gratteri ha accettato ugualmente di essere presente in questa piccola collettività testimoniando  così il Suo impegno civile .

 


Fonte : il Libraio e Redazione Taobuk Awards

francesco casalinuovo - jacursoonline  -  ass Kalokrio


Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-3.jpg
Chi è online
 19 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante