Tra i Vicoli di Cortale Vasciu
A pochi chilometri da Catanzaro , da bordo di una rupe a strapiombo , si può osservare l’ampia vallata e gran parte dell’istmo tra il Tirreno e lo Jonio. Cortale “Vasciu “ dice il Dott. Notaris , poteva sorgere solo qui.
Al riparo delle orde di invasori che avrebbero avuto molto da sbrogliare per arrivare sin quassù.
Panorama di Cortale Vasciu , l'ampia vallata e l'istmo
Il fiume Amato era anche navigabile ma l’avvedutezza dei primi cortalesi avevano previsto la costruzione dei ponti rimovibili ,cioè facilmente smontabili , tali da ostacolare l’avanzamento di popoli invasori come gli arabi.
La consistenza arenaria del terreno era anche determinante per la sicurezza degli abitanti come pure i dislivelli dei terreni.
L'irregolarità altimetrica della vallata e ,sullo sfondo, il Mare Jonio
Storia millenaria con radici lontanissime . Rapporti ,spesso contrastati, con la fiorente Maida e non solo per rapporti politici ma anche di natura religiosa. Le vicende per la legittima appartenenza della Santa Croce o per il possesso di importanti proprietà terriere.
Il logo dell'Associazione Pedemontana
Il Dott. Mimmo Dastoli dell'Associazione KaloKrio di Jacurso
Di questo e tanto altro si è parlato all’appuntamento di Domenica organizzato dal Dott. Notaris per l’Associazione Borgo Antico.
I vicoli sono stati appena elencati ma poco osservati per il tempo poco disponibile e per le condizioni meteo che verso sera non erano più ottimali.
Il Dott. Notaris dell'Associazione Culturale Borgo Antico di Cortale
Girovagare a piedi, tra le strette stradine, dimenticando rumori e motori, tra le case di pietra che sembrano abbracciarsi l’una con l’altra. Questo è Cortale “ Vasciu “, che riserva , comunque , sempre una scoperta per chi viene la prima volta: un fregio, una loggia, un portale in pietra arenaria , un davanzale ingentilito da fiori, una piazzetta inaspettata........
Seguirà ... alla scoperta dei vicoli...organizzata da Borgo Antico