Mulino Dattilo -
Mulino Dattilo
Al “Piano dell’Acquaro “ la condotta attraversa l’odierna strada sotto un ponticello e si porta in una grossa vasca di accumulo da dove l’acqua veniva ripartita per l’irrigazione e contemporaneamente era di transito per le esigenze del Mulino.
Un dislivello improvviso ,ancora visibile,costituiva il sito giusto per l’edificazione di questo mulino che con tre arcate sorreggeva la condotta sino alla “Sajitta “.Di questo mulino oggi è rimasto praticamente la forma , le fondamenta e la parte laterale di Nord-Est.
Non è “crollato “ ma trasformato in Garage. Le pietre delle arcate sono servite per l’utilizzo in opere murarie nella stessa zona mentre gli anelli in granito sono per fortuna ancora a far mostra delle abilità dello scalpellino.Le macine non sono state portate altrove a far bella mostra ma disposte nei pressi di una grande abitazione che il proprietario ha utilizzato come arredo. Il locale che “ospitava “ la ruota idraulica è ancora esistente ma sotterrata sotto il pavimento del Garage.
Banner

