Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Jacurso memorie ,racconti e personaggi del passato

Il lettore jacursano e quanti leggeranno questo... Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

E' Venuta a Mancare

La Sig.ra Giovanna Soverati                       ... Read more

Per Non Dimenticare

Per le Ragazze del ‘46 ... la Prima Volta ...fu il 10 marzo

Il 30 gennaio del 1945  in una riunione del Consiglio dei Ministri , con l’Europa ancora in guerra , si discusse e si approvò il suffragio femminile al voto. Il decreto fu emanato il giorno dopo e annunciava che potevano votare le donne con più di 21 anni gi età .

Per le donne, la prima volta al voto  non fu ,come si ritiene, il Referendum del 2 Giugno ma le Amministrative del 1946.

 

Si votò il 10 marzo e ,a Jacurso, si affermò la lista delle Tre Spighe del candidato a Sindaco Giuseppe Dattilo. L’affluenza fu di fatto totale. Per la prima volta votarono le ragazze a 21 anni e le donne in genere. Un po per curiosità e tanto ...per votare l'amico o parente .

Gli uomini tornarono al voto dopo il ventennio fascista che li aveva esclusi da qualsiasi elezione sin dal lontano 1924 ad eccezione del Plebiscito voluto da Mussolini nel 1929.

Democrazia cristiana , Partito comunista, Partito Socialista e l’Uomo Qualunque invitarono le donne a votare per Costituente e Referendum e  furono tante anche le candidate.

A Jacurso si affermò la Monarchia come in quasi in tutto il Meridione. Non andò bene per le Amministrative dove i nuovi eletti trovarono una condizione caotica ,una situazione economica disastrosa e una moltitudine di problemi sociali , sanitari e strutturali. Non andrà bene neanche per la prima donna Sindaco di Jacurso , elezioni successive, sia per le molteplici difficoltà del dopoguerra che continuavano a moltiplicarsi che per la resa dei conti post fascismo.

Sulle facciate esterne di alcune case si possono ancora scorgere i segni di quel lontano 46. Ancora l'effige di Mussolini e poi Vota l’Uomo Qualunque, vota Tromba ,vota Democrazia Cristiana,vota Partito Comunista. Il partito che mangiava i bambini !!!

E non sarà ancora finita!!!

Giuseppe DATTILO

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-8.jpg
Chi è online
 14 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante