Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Jacurso memorie ,racconti e personaggi del passato

Il lettore jacursano e quanti leggeranno questo... Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

E' Venuta a Mancare

La Sig.ra Giovanna Soverati                       ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

La Croce su Monte Contessa

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
La Croce sul Monte Contessa

 
Era “ voce di popolo “ che all’ inizio di un nuovo secolo sul monte più alto venisse impiantata  una grande croce. Quell’anno del nuovo secolo 1900,venne organizzata dalle parrocchie di Cortale,Jacurso,Maida,San Pietro a Maida e Curinga  una cerimonia religiosa da tenersi a Maida e il giorno successivo recarsi sul Monte Contessa ,territorio di Jacurso,per piantare una  grande croce.
 
Doveva essere il saluto al nuovo secolo nel nome del Signore.
La cerimonia si tenne nel Settembre del 1901. Con ritardo notevole rispetto all’inizio del nuovo anno.
Non fu tanto per paura del cattivo tempo , durante il periodo invernale, piuttosto, come succede puntualmente per ogni particolare avvenimento ,si pensava e si temeva che sarebbe arrivata la fine del mondo in coincidenza con la fine del  secolo  1800.
Fin qui le dicerie popolane tramandate, mentre la cronaca di quell’evento ci  narra che intervennero più di seimila persone,appartenenti ad ogni ceto sociale e che funzioni solenni con dei bei discorsi si tennero a Maida nella Chiesa di San Domenico per principiare la festa e a Jacurso nella Chiesa di San Sebastiano martire per la chiusa della festa.
Il testo integrale viene riportato tradotto dall’originale dal quale  si riporta una copia a memoria del l’Arc. Don Franesco A.  Panzarella  sacerdote a Jacurso.
Il testo trascritto come dall’originale

Il giorno 29 settembre 1901, sul Monte Contessa territorio di Jacurso venne inaugurata una croce commemorativa per il XX secolo.
Promotori  furono  il Comitato  parrocchiale di Maida e i cleri dei comuni di Maida ,Jacurso , San Pietro a Maida, Curinga e Cortale. Il 28 di detto mese Monsignor  Domenico  M ° Valensise Vescovo di Nicastro accompagnato dal comm. Pisani  e dal Provicario di Nicastro Can.º Laureana venne in Maida e  diede principio alla festa  dell’inaugurazione della Croce con una riunione interparrocchiale nella chiesa di San Domenico  nella quale vi furono dei bellissimi discorsi.
Il 29 sul Monte contessa intervennero più di seimila persone  di tutti i paesi circonvicini ,non intervenne però Monsignor Vescovo per motivi di salute.
Ogni Parrocchia venne ben rappresentata ed anco Jacurso, oltre il clero, a capo l’Arciprete sottoscritto, il Comitato Parrocchiale, la Congregazione di Maria SS °  della Salvazione ,il terz’ordine di San Francesco ed i soci dell’apostolato  della Preghiera.
Vi concorse ogni ceto di persona dalla signorina alla donnicciola dal gentiluomo al più vile della pleba.
In detto giorno si benedisse la Croce ai piè della quale si celebrò la messa dal can°Laureana di Nicastro rappresentante il  vescovo. La sera venne fatta la chiusa della festa in questa chiesa parrocchiale dietro due discorsi  di circostanza tenuti l’uno da un tal Caruso studente universitario di Maida  e l’altro dal prelodato comm. Pisani .
Francesco Arciprete Panzarella

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-12.jpg
Chi è online
 7 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante