Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

E' Deceduto

Il Prof. Fruci Giuseppe   Read more

Franciscu

  Franciscu Caminava sempe chjianu-chjianu, ... Read more

E Deceduta

La  Sig.ra Antonia  Conidi   Read more

Marcinelle

Dopo la fine della guerra la gente dell'Itali... Read more

Lu Cinima “Aurora”

Lu Cinima “Aurora” ‘Ndo’ Nicola, maestru elemen... Read more

Franco Costabile

Calabria. Da sempre Terra di Scrittori e di Po... Read more

Il Cinema Aurora

  Lu Cinima “Aurora” ‘Ndo’ Nicola, maestru ele... Read more

Pranzo di Fine Anno

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

LUNEDI 28 Dicembre 2015

Anziani, giovani e famiglie si sono ritrovati al Ristorante La Contessa “ per il tradizionale pranzo di fine anno. Buono il locale dove si è anche mangiato molto bene con una gran bella torta finale.

Nutrita la partecipazione dei jacurzani (circa 90 persone o forse più) purtroppo anche con alcune defezioni legate ad impegni vari e condizioni di salute che impedivano la partecipazione.

Ma servono questi incontri si domandavano alcuni ! Certo !

Sono utili se le finalità producono gli effetti sperati e sempre che siano gli effetti auspicati. Intanto l’incontro è servito per un ritrovo tra tutte quelle persone che ,per le frequentazioni abitudinarie ,non hanno modo di incontrare altre persone alle quali sono pure legate da vincoli di amicizie giovanili o da parentele attenuate.

Ognuno avrà avuto certamente da raccontare qualcosa a chi gli stàva vicino ed è stato anche,il modo migliore per riprendere  i rapporti smarriti ,conoscere e farsi conoscere all’interno della nostra comunità. I giovanissimi così pochi pochi ,ormai, non conoscono davvero gli anziani che sono tanti !

Noi abbiamo conosciuto e ci siamo soffermati ad ascoltare ,per esempio,una simpatica signora di oltre “novanta” (novantatrè) portati con gagliardia e che ha vissuto "intensamente " nella contrada montana gran parte della sua esistenza tra figli e lavoro .

Carmela Ciliberto Serratore di cose ,a noi poco note, ne ha raccontate tante. Da 48 anni in Svizzera, il signore che stava vicino con la moglie ( Famiglia Caccavari ),ci rivelava che “…dopo la quinta elementare a Pietro Verre, mio padre mi disse che ,se tutti studiano, la terra chi la zappa ? “ . “E siccome - continua - a me la terra,zapparla non è mai piaciuto, ho capito che dovevo trovarmi un lavoro senza zappa e sono andato in Svizzera “ .

Gli ultimi quarantadue anni ho lavoro in una fabbrica per carta vetrata e sono arrivato alla pensione. Primo anno fu in un ristorante a lavare piatti,poi fabbrica di metalli.

Sede di lavoro Frauenfeld nel cantone tedesco di Turgovia

La moglie ci racconta altri aspetti di vita interpretando il ruolo anche di madre e lavoratrice. Sappiamo anche di un congiunto deportato in Germania durante l’ultimo conflitto del ‘45 e il ritorno “ a piedi “ durato più di quattro mesi.

L’atmosfera era quella giusta ,come succede in queste occasioni,e sicuramente hanno fatto bene ai rapporti interpersonali . Almeno per una giornata..



Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-10.jpg
Chi è online
 30 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante