Floreando
Ali sul Mediterraneo - Nuova stagione per " Floreando " Rassegna culturale e non solo a cura del prof. Nicola Serratore
Proficuo incontro a San Pietro a Maida per uno sviluppo sostenibile che interessa il territorio dell’Unione dei Comuni “Monte Contessa”.
L’incontro ha avuto luogo presso il Palazzo della Cultura ed ha visto la partecipazione di alcune associazioni locali che hanno aderito all’iniziativa organizzata dal prof. Nicola Serratore di Ali sul Mediterraneo e che nella passata stagione aveva promosso la fortunata manifestazione itinerante “ Floreando “ .
Per l’Amministrazione locale era presente il Sindaco Pietro Putame, che rappresentava anche l’unione dei Comuni “ Monte Contessa “ unitamente al neo Sindaco del Comune di Jacurso Ferdinando Serratore accompagnato dal suo Vice Antonio Ciliberto.
Tra le associazioni presenti, quella di Jacurso “ Kalo Krio “ con Franco Casalinuovo e Mimmo Dastoli .
Per Curinga “ Costa Nostra “ con Giuseppe Iemme e Domenico Gemelli .Tra i rappresentanti delle strutture ricettive la Sig.ra Gullo e per Lega Ambiente il Segretario regionale Luigi Sabatini da Girifalco.
Peculiare la presenza della Sig.ra Dorotel – promotrice turistica di nazionalità olandese – il cui intervento ha suscitato non solo interesse ma ha messo a nudo uno degli aspetti negativi che penalizzano fortemente lo sviluppo e la promozione dei territori regionali.
Per esistere una destinazione turistica deve strutturare le proprie risorse attrattive, unendole ai servizi e alle offerte, in modo tale da costituire veri "prodotti turistici territoriali" che rispondano alle esigenze del cliente.
In sintesi questo l’appassionato e sentito intervento di questa Sig.ra che ,per amore e bellezza della nostra terra ,vive in Calabria. Esigenze del cliente che arriva a Lamezia con volo a diciannove euro e spende poi ottanta euro per portarsi a Tropea, rappresenta una disattenzione per non definirla incapacità politica ,turistica e commerciale .
Il costo delle strutture ,spesso inadeguate ,il costo dei servizi e principalmente una maleducazione sociale che interessa in primis l’abbandono dei rifiuti oltre ad altre forme di comportamento.
Il turista non accetta le discariche dove capita,i sacchetti di spazzatura abbandonati per strada e il fetore dei cassonetti ove esistono.
Appassionato,sentito ed egregiamente sviluppato l’intervento di Giuseppe Iemme che sta portando avanti una originale iniziativa sul litorale curinghese unitamente a Domenico Gemelli che di suo ha posto alla riflessione sulla scarsa considerazione sull’utilizzo dei prodotti locali .Capita di osservare l’utilizzo ,ad esempio, di olio e altri prodotti ,non calabresi, nella stragrande catena di ristorazione .
Per Lega Ambiente il dott. Sabatini ha posto l’accento sui molteplici aspetti dell’inquinamento proponendo alle associazioni e alle amministrazioni una concertazione di interessi comuni per la salvaguardia ambientale e per l’uso e la pubblicizzazione di prodotti biologici che vanno dalle buste ,ai bicchieri ,ai piatti.
Da usare come promozione ed educazione sociale, nelle sagre tra quelle che ricorreranno nell’Unione dei Comuni " Monte Contessa ", potrebbe essere una svolta educativa per il cittadino e una salvaguardia dell'ambiente ,la riflessione dell'Associazione KaloKrio che proponeva la presenza di cestini per i rifiuti da strada. Bottigliette di acqua, birra, bibite al bordo strada rappresentano un gesto ingiustificato che non si accetta. Discorso più accentuato per gli spazi verdi in particolare nelle zone collinari e montane. Vedi pineta Masi e Madama Laura per citare quelle conosciute. Per non parlare della segnaletica senza manutenzione o abbandonata da anni. Vedi tabelle e targhe senza sostegni ,adagiate al suolo o sbrindellate dai pallettoni.
Il Sindaco di Jacurso ,Ferdinando Serratore – nuovo componente all’Unione dei Comuni “Monte Contessa “ ,ha toccato vari temi ai quali si propone di dar corso e che in sintesi si concretizza nell’intento che per l’Amministrazione Comunale la partecipazione sarà uno dei modi più importanti e trasparenti per amministrare gli interessi del territorio,degli imprenditori agricoli e di quelli che cominciano a promuovere attività turistiche e commerciali. L'obiettivo strategico che si intende raggiungere è pertanto il rafforzamento della competitività del territorio come destinazione turistica e agricola.
Il progetto propone quindi un mix di azioni che vanno dallo sviluppo dell'offerta turistica con Progetti Mirati e varie iniziative. Ha proseguito che sarà perseguito lo sviluppo della qualità dei servizi e non mancheranno momenti di incontro tra la domanda e offerta come per rispondere alla necessità di sviluppo economico presentata dai soggetti portatori di interessi locali ma pure provenienti dall'immediato territorio o da quello meno vicino ai quali stiamo assistendo nell'area pre-montana.
Vi sono in atto ,ha concluso,numerose dinamiche istituzionali e in particolare regionali che investono il territorio sotto il profilo delle strategie per lo sviluppo agricolo e turistico che andranno ,pertanto,seguite con attenzione.
Intendiamo promuovere e valorizzare anche tutti quegli strumenti che hanno dato ottimi risultati altrove ( vedi Zagarise ) e vogliamo che questo organismo sia ancora più rappresentativo della comunità aprendolo , per esempio, ai rappresentanti delle associazioni e alle iniziative che andranno intraprese da Cortale a Curinga, paesi dell’Unione allargandole magari a Girifalco e Pizzo ha detto Antonio Ciliberto –vice Sindaco di Jacurso-nel suo intervento in simbiosi con quello del Sindaco .
Ha concluso il Sindaco di San Pietro ,Pietro Putame ,che ,considerata la buona accoglienza e partecipazione registrata nella passata edizione ,anche quest’anno l’iniziativa sarà sostenuta dall’Amministrazione che presiede .
Si è poi soffermato sulle iniziative intraprese dall’Unione dei Comuni e sulla volontà di valorizzare quanto di buono possa offrire l’imprenditorialità locale considerato che l’attuale Giunta Regionale sta proponendo notevoli iniziative mirate a sostenere progetti di sviluppo. Il Presidente dell’Associazione “Ali sul Mediterraneo “ ha poi ricordato che il primo impegno è fissato per il giorno 11 Luglio e segnerà l’inizio di tutte quelle attività opportune che porteranno alla fase finale da realizzare nel mese di settembre quando i tempi per attuarla saranno più confacenti alla destinazione progettuale.
Per l’Amministrazione di Jacurso comincia così la prima uscita ufficiale che consente al Sindaco Serratore di incontrare ufficialmente altre Istituzioni quali Legambiente,Amministrazioni Comunali e Associazioni Locali.
Un momento del dibattito. da sx il Dott. Arena ex sindaco di San Pietro ,il Sindaco di Jacurso Serratore , Nicola Serratore Presidente di Ali sul Mediterraneo e il presidente regionale di lega Ambiente sabatini
L'intervento di Sabatini per Lega Ambiente
La sig.ra Dorotel - imprenditrice turistica olandese
Domenico Gemelli giovane imprenditore e Giuseppe Iemme per Costa Nostra
L'intervento del Sindaco di Jacurso Ferdinando Serratore