Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

Per non Dimenticare

27 – Il Giorno della Memoria La lezione dell... Read more

La Sagra dei Sapori

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
La sagra dei sapori dei nostri orti
ha chiuso le rassegne estive
La lunga estate jacursese si è conclusa con l'ottava edizione della sagra "I sapori dei nostri orti" che, anche quest'anno, si è confermato come uno dei momenti di maggiore partecipazione e gradimento da parte della popolazione di Jacurso, e non solo.
Il programma di "Jacurso estate 2011" è stato ideato e organizzato dall'assessore alla Cultura Loredana Ciliberto, con la collaborazione del consigliere Salvatore Vonella, delegato allo Sport e alle Attività giovanili, con la partecipazione di volontari. Il Comune di Jacurso, da diversi anni ormai, offre ai suoi cittadini, e a tutti quelli che hanno piacere a trascorrere una serata fresca e piacevole, un calendario estivo ricco e vario. Il programma di quest'anno è iniziato proprio con uno spettacolo teatrale, dal titolo "Sudu nudu", a seguire "Capitan Giangurgolo", la serata dedicata ai clown e giocolieri del gruppo "Nuncepace". Non è mancata la musica, con il concerto della rock band dei "Camera237". Grande presenza scenica per una band che può vantare di aver suonato insieme a componenti di band del calibro di Fugazi e Sonic Youth. Ma il calendario jacursese ha voluto accontentare anche il pubblico meno giovane, con una serata di revival anni '60 e '70 a cura del gruppo musicale"La dolce vita band".
A unire magistralmente bambini, giovani e meno giovani è stato il grande Peppe Voltarelli, che ha dato vita ad una delle serate più fortunate dell'intera stagione, coinvolgendo tutti con i suoi racconti e soprattutto con la sua musica. Un concerto intenso quello di "Voltarelli", con gli ultimi successi da solista, alcuni vecchi hit dell'epoca del Parto delle nuvole pesanti e con brani presi in prestito dai grandi cantautori della nostra migliore tradizione. E un omaggio alle grande musica c'è stato anche all'interno della serata dedicata alla moda e intitolata "La moda nei vicoli", con l'intervento della giovane promessa della musica calabrese "Romilda Cozzolino", che ha incantato il pubblico jacursese con la sua potentissima voce. Una serata, quella dedicata alla moda, che è stata la vera novità di quest'anno, con le meravigliose creazioni di due stiliste già affermate, Cristina Cozzolino e Vincenza Salvino, che ha sancito l'ingresso di Jacurso nell'importante circuito nazionale denominato "Trame di Moda". Musica, teatro, moda, gastronomia, ma anche sport.
Il calendario di "Jacurso estate 2011" ha, infatti, previsto anche un momento dedicato agli sportivi, con un pomeriggio di giochi all'aria aperta nel bellissimo capo sportivo sito in località Morici, durante il quale i giovanissimi atleti jacursesi si sono sfidati a colpi di corse e salti in allegria. In questa lunga stagione estiva Jacurso ha ospitato anche la terza edizione del "Calafrika Music Festival", un festival interculturale, lungo tre giorni, ideato e organizzato dall'Associazione Culturale MigrAzione e del quale il Comune di Jacurso è partner, co-finanziatore e fornitore di supporto tecnico-logistico.
Sebastiano Senese
Gazzetta del Sud

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-3.jpg
Chi è online
 15 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante