Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

E' Venuta a Mancare

La Sig.ra Giovanna Soverati                       ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Presepi

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Presepi nel segno della tradizione

Cominciano a rivedersi i presepi preparati all’aperto. Non sono tanti perché è anche poca la popolazione ma bastano per fare atmosfera .

presepe all'aperto del Sig. Francesco Trino

Tra questi si possono già ammirare quelli del Sig. Francesco Trino e del sig. Vincenzo Maiolo .Presepi diversi per impostazione e creatività.

Quello del Sig. Trino si può osservare all’ingresso del paese provenendo da Maida. Immerso in un giardino, molto ordinato e accudito con cura, richiamano l’evento per  chiunque distratto.

E bello osservarlo di giorno ed altrettanto piacevole sul far della sera quando le prime ombre creano una giusta atmosfera per chi sa dare valore a questi richiami che poi non sono semplicemente solo religiosi.

Quello del Sig. Maiolo non è proprio un singolo presepe ma un insieme di piccoli presepi ricavati con estro nelle cavità naturali delle radici di ulivo o meglio un parte del basamento radicale .

Le animazioni dei mestieri ,i pastori, la grotta e le luminarie in miniatura sono piccole cose che hanno richiesto ,però, tempo, passione e capacità.

Anche questi si possono ammirare , all'interno e sulla stessa strada , a pochi passi dal primo. Una insegna li segnala garbatamente.

Per il resto ,oltre quello della Parrocchia, in ogni casa si troverà un angolino per la grotta sostituendo il presepe vero di una volta.

Quello con le carte di cemento per simulare le montagne, le toppe di muschio ,i pastorelli (è piacevole per i meno giovani ricordarli " bambuacciuli ") e le serate passate ad armare 'stù presepe che tranquillamente faceva scappare qualche imprecazione non proprio religiosa. Ma forse in passato anche questa cosa era parte della fede che si è persa.

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-8.jpg
Chi è online
 11 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante