L'orto... Incolto
L’orto …incolto
L’orto sinergico sarebbe la giusta definizione ma dire incolto non è neppure errato. Infatti una parte rimane incolta mentre quella interessata alla piantagione bisogna prepararla preventivamente. Poi sarà necessario mantenerlo con una limitazione di tempo di circa una o due ore a sera.
La preparazione dei bancali
Il Titolare dell'orto incolto . Mimmo
Le immagini appartengono all’orto incolto ,cioè sinergico ,di Mimmo Dastoli che di fatto in una striscia di pochi metri ha ricavato alcuni bancali già in buona produzione di zucchine e prossimamente di pomodori, peperoni vari , melenzane , fagiolini ,cetrioli, zucche, lattuga…
Come è fatto ? Si individua la striscia di terra disponibile e si divide in tanti bancali ammucchiando il terreno rimosso. Le dimensione di questi bancali sono a libera interpretazione ma un bancale a forma rettangolare 1m x 2m va bene per non stancarsi disponendone una diecina. Negli ultimi tempi questa attività si è diffusa persino in terrazzo ma la maggior dedizione verso questa pratica si è concretizzata per chi ne ha disponibilità dietro casa.
Durante il periodo bellico erano stati istituiti gli orti comuni. Non si aveva granchè di che nutrirsi e questa forma di solidarietà era riuscita a sopperire alla carenza di alimenti. Oggi si ricorre per difendersi dagli inquinanti e dai bubboni che mietono vittime ma anche per fare economie famigliari. Ma come è fatto non si è finito di dire
Una piantina di cetriolo e la pacciamatura di paglia
Nell'orto sinergico si smuove la terra senza rigirarla e si forma un bancale morbido composto degli scarti vegetali (erbe sradicate ). legnetti, foglie … e si ricopre con della paglia .La pacciamatura con la paglia è indispensabile perché impedisce la risalita dell’umidità e fornirà al terreno buone sostanze organiche per la decomposizione del materiale bio-accumulato.
Un " Bancale " in produzione
Si interreranno le piantine e queste dovranno essere compatibili con quelle vicine per un’autodifesa sia dai parassiti che dalle necessità naturali quali annaffiature ,sole ,luce….La posizione delle piante non sarà dunque casuale ma pensata affinchè una pianta sia protetta dalle altre e a sua volta le protegga in una sinergia dinamica.
Questo strano arnese serve per far aerare la terra
Per una buona accoglienza nell'orto ,bisognerebbe disporre di una parvenza di casetta agricola. Oggi è praticamente assurdo pagare però le tasse ..per una necessità tale e allora si attrezza come si può .
Il Capannone per la produzione e trasformazione dei prodotti ,
è in regola con la normativa vigente.
Seguire l'esempio di Mimmo è salutare