Giornate dell'Acqua e del FAI
OGGI è LA GIORNATA DELL’ACQUA
OGGI è La giornata del F.A.I.
Milioni di persone compiono quotidianamente fatiche enormi per alimentare la vita. La vita sia essa vegetale , animale o umana ha bisogno prima di ogni altro alimento proprio dell’acqua per mantenersi tale, cioè vitale.
Quest'anno dovrebbe occuparsene , di questa primaria necessità ,anche l’ EXPO proponendo “ Nutrire il pianeta “ .
Per nutrire bisogna ,però. produrre le derrate alimentari che non possono essere disponibili senza l’apporto di questa fonte primaria di vita anche per il cibo. Quasi il 90% di tale risorsa si utilizza ,infatti, per la creazione del cibo che ,spesso nella società occidentale ,viene sprecato non consumandolo e nella misura di una percentualità non indifferente.
Gasdotti e oleodotti trasportano verso le società opulente queste risorse spesso proprio da quelle regioni povere di acqua che in cambio non godono ,tuttavia , di un acquedotto.
Purtroppo la forza economica dei gasdotti / oleodotti non sono competitivi con gli acquedotti quando la convenienza finanziaria delle società che investono sulle risorse energetiche sono superiori ai bisogni primari delle popolazioni dove l’acqua resta un tormento quotidiano. Il nostro territorio che dispone di grande risorsa idrica ,lascia purtroppo scorrere inutilmente copiose quantità di acqua non utilizzate a dispetto di quei territori aridi che ospitano povere genti .
Oggi è anche la Giornata del FAI
saranno oltre 780 i luoghi d’arte italiani che aprono eccezionalmente le porte in occasione della XXIII edizione delle Giornate FAI di Primavera del 21 e 22 marzo 2015.
Nel nostro sud avremmo tanto da aprire ma prima ancora dovremmo farlo con il nostro modo di pensare e operare.
Non siamo granchè attrezzati e pertanto in alternativa sarà possibile esplorare nuovi percorsi sui sentieri della collina, della montagna o della baia esplorando dimensioni nuove di consapevolezza interiore, allenando mente e corpo nella incontaminata bellezza del paesaggio che non sappiamo valorizzare appieno.