Le evoluzioni delle idee
Le evoluzioni delle idee…Lo star type del successo
Jacurso, per chi non lo conosce è un piccolo paese alle pendici del Monte Contessa in quella fascia di terra compresa tra golfo di Squillace e il golfo di S. Eufemia . Una terrazza in mezzo alla natura incontaminata immersa tra gli ulivi secolari che le fanno da cornice e dove si respira il profumo di un tempo antico.
il paesaggio e il territorio che degrada verso il Golfo di S Eufemia
Come i tanti emigrati, che sognano e amano la propria terra, torno ancora al mio paese per tuffarmi nei ricordi degli amici e della mia famiglia con i miei genitori che non ci sono più.
Percorrevo la strada per mi avrebbe portato a Jacurso , quando ho avuto la sensazione di vedere la figura di un vecchio rannicchiato su di un fianco .
Con questa immagine impressa nella mia mente sono arrivato al centro del paese dove la immaginazione ha lasciato posto alla realtà l’amara costatazione di trovarsi in un paese di anziani col volto segnato dalla fatica e con le espressioni di chi è rassegnato a quella vita.
Mi sono chiesto perchè anche i giovani vivono questa apatia e lasciano che il tempo scorra lento ma inesorabile nell’indifferenza e nella noia .
Ho a lungo riflettuto su queste immagini ,su questi interrogativi e uno sguardo nel passato mi ha risvegliato molti tristi ricordi che per spirito costruttivo non voglio richiamare.
Non si tratta di indifferenza o apatia ma di delusione per le tante promesse non mantenute , per tanti impegni non onorati , per il lavoro che manca, per una prospettiva di vita futura che non esiste , dove l’unica risposta possibile è ancora quella scelta dai nostri nonni, dai nostri padri e da noi ovvero l’emigrazione.
Da qui la mia decisione di creare una pagina facebook : JACURSO…..OLTRE JACURSO che non fosse il solito album di famiglia o dei ricordi ma un luogo di incontro reale, concreto, tangibile per cercare di smuovere l’orgoglio di tanti jacursesi ancora non rassegnati e insieme a loro per cercare di individuare un percorso condiviso , un ultimo tentativo per promuovere sul territorio con possibili iniziative artigianali, commerciali, piccole imprese associate, cooperative: Un laboratorio di idee , di esperienze , di proposte.
STRADE SHOWFOOD è il prodotto di questo laboratorio . E’ figlio di questo sussulto di orgoglio, di QUESTO GRIDO DI DOLORE E VUOLE ESSERE UNA RISPOSTA FORTE all’indifferenza delle istituzioni calabresi al disinteresse della politica alla mortificazione della dignità, alle prevaricazioni, all’ingiustizia sociale e si materializza in un progetto in grado di dare realisticamente risposte alle aspettative dei giovani di Jacurso e oltre .
Un progetto che sotto il profilo economico costituisce una opportunità di lavoro e sotto l’aspetto sociale e politico rappresenta una rivoluzione culturale che mira al superamento della contrapposizione fine a se stessa , all’individualismo e alla diffidenza per proiettarsi verso forme mutualistiche e /o associative
.
iL FIUME PILLA - uno dei tanti salti lungo il corso
STRADE FOOD SHOW NASCE COME PROGETTO CULTURALE ED ECONOMICO PER DARE VITA AD UNA impresa dinamica, innovativa, proiettata verso le nuove tecnologie, fatta di giovani e che fonda la sua ragione d’essere sulla partecipazione su un progetto di finanza inclusive che tende a coinvolgere il più largo numero di cittadini. La Calabria non può continuare ad essere l’ultima fra le ultime lo sforzo di partecipazione deve trasformarsi voglia - ambizione
Un progetto appunto ambizioso che si proietta strategicamente su tutto il territorio e che coinvolge enti, associazioni imprese in un unico interesse che è quello di recuperare il divario socio-economico con le altre regioni e di promuovere la Calabria in Italia, in Europa e nel mondo.
LATO NORD E CRINALE SINISTRO DI MONTE CONTESSA. LA VISTA DEL GOLFO DI S.EUFEMIA
Il Monte Contessa
SQUILLACE -il golfo sul pendio di Nord-Est
la parte sulla estrema sinistra del golfo di Lamezia-la punta di Capo Vaticano
Credo fortemente che tutti , con consapevolezza e orgoglio partecipino con spirito di collaborazione alla organizzazione e alla realizzazione del progetto.
Domenico Prof. Ciliberto
gruppo Jacurso...oltre Jacurso
https://www.facebook.com/groups/JACURSO2014/?ref=ts&fref=ts