Corso Corale
CORSO di FORMAZIONE CORALE
Nell’ ultima settimana di gennaio si è concluso ,come previsto , il Corso di Formazione Corale Intermediate Level che ha avuto luogo nella cittadina catanzarese di S. Pietro a Maida (Cz),
Il corso , organizzato dall’Associazione “Erato” e presieduta dal M° Francesco Ciliberto del luogo ,è stato svolto con la collaborazione della Parrocchia di S. Pietro a Maida guidata dal Sacerdote Don Domenico Strangis. Hanno partecipato più di 30 corsisti e si è realizzato nei mesi di novembre - dicembre dell’anno 2014 e gennaio 2015.
La chiesa San Giovanni è stata la sede ove hanno avuto luogo le serate formative e nella Chiesa di San Nicola si è concluso il corso con l’ultimo appuntamento avvenuto Sabato 31 gennaio .
Per il corso di formazione era stato programmato un solo modulo che nei tre mesi di frequenza ha trattato i seguenti temi : Studio del repertorio - Dizione – Tecnica vocale - Esecuzione e Concertazione.
Per tali insegnamenti le lezioni sono state tenute dai docenti :
M° Francesco Carmine Fera (Tecnica vocale)
M° Francesco Ciliberto (Studio del Repertorio e Concertazione)
M° Rosanna (Dizione)
M° Ferruccio Messinese (Direzione e Concertazione)
Con la Santa Messa, animata dai coristi che hanno preso parte al corso, si è dunque concluso questo importante percorso formativo che ha trovato consensi e conoscenze ,in particolare , nelle cittadine di San Pietro a Maida e Jacurso , nei paesi limitrofi e tra quanti hanno letto e saputo dell’iniziativa.
Sebbene con difficoltà ,questi eventi ,insieme ad altri ,vanno sostenuti considerato che il fine proposto dagli organizzatori resta quello di incrementare la visione culturale in un territorio che, per carenze di strutture e finanziarie soprattutto ,il più delle volte fa prevalere lo scoramento degli organizzatori e delle associazioni.
Un merito va dunque agli organizzatori ed ai partecipanti che con la loro promozione hanno suscitato interesse e voglia di partecipazione.
Indisponibile Don Domenico Stranges , ha officiato Don Francesco Farina che ha espresso soddisfazione sottolineando, durante l’omelia della S. Messa ,quale sia l’importanza del canto ed auspicandosi un prosieguo di questa pregevole iniziativa formativa.
Anche i docenti, al termine del corso, erano visibilmente soddisfatti per i traguardi ottenuti in così poco tempo dai corsisti .
Nell’ambito dell’ultimo incontro la celebrazione Eucaristica è stata animata dai seguenti brani:
Canticorum Jubilo
Salmo responsoriale: "Ascoltate oggi la voce del Signore"
Alleluja
A Sacrum Convivium
Sanctus
Agnus Dei
O Sanctissima
Canticorum Jubilo
I brani sono stati eseguiti a cappella tranne "O Sanctissima" accompagnata dalla melodia dell'organo.
Il coro è stato diretto dal M° Francesco Ciliberto e del M° Ferruccio Messinese.
Per la circostanza hanno cantato in perfetta simbiosi con il coro parrocchiale "Psallyte Deo" di San Pietro a Maida alcune nostre concittadine del coro "Maria Mater Salvationis" di Jacurso diretti dal giovanissimo Maestro Francesco Ciliberto.
Al termine della S. Messa i coristi hanno ricevuto l'attestato di partecipazione come si vede dalle immagini.
Per Jacurso le partecipanti al corso di Formazione sono state Roberta Buccafurni, Filomena Ciliberto, Maria Rosaria Trino e Marta Serratore che già fanno parte del Coro di Jacurso.
Con essi i coristi di Mendicino (CS) e Acconia.
Un riconoscimento a tutte per il loro impegno e la manifesta bravura durante il concerto.