Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

E' Deceduto

Il Prof. Fruci Giuseppe   Read more

Illuminiamoci...di Meno

Illuminiamoci …di meno Nel corso della sua e... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra   Francesca Cerra Read more

Buonu Capudannu

  Buonu Capudannu Superammi capudannu E brim... Read more

Auschwitz:Quando Tutto cominciò con le parole

Ciò che apparve chiaro fu che l’ascesa al pote... Read more

Buonu Capudannu

Buonu Capudannu Nui no’ simu primitivi Ma, gient... Read more

Non è più tra noi

Il Prof. Bruno Ciliberto Read more

Per non Dimenticare

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Ferramonti  : campo Lager  in Calabria

Fenestrelle : Campo lager per  internati meridionali

Auschwitz e  Dachau : Campi Lager in Germania

I LUOGHI DELLA MEMORIA: DACHAU, AUSCHWITZ E MAUTHAUSEN

Sono i più conosciuti ma non furono i soli lager nazisti dove si consumarono gli orrori tra esseri umani che la storia ricordi. Belzec - Sobibor -Terezin -Bergen-Belsen-Treblinka -Buchenwald -Chelmno -Mittelbau -Dora –Maidanek sono meno conosciuti ma mantengono a ricordo le stesse atrocità. In Italia Fenestrelle dopo il 1861 e in Calabria Ferramonti di Tarsia ( CS ) nella seconda guerra mondiale , periodo fascista .

Oltre che una forma di solidarietà alla memoria universale ricordiamo questi campi perchè vengano conosciute e mantenute a memoria le condizioni disumane anche per due nostri concittadini che , seppur non deportati come ebrei ,zingari, omosessuali e altre razze inferiori, subirono condizioni estreme come deportati di guerra dopo le evoluzioni politiche militari patite con i tedeschi. Uno di questi fu deportato a Dachau. Le conseguenze permasero visibili a quanti mantennero un minimo ricordo .

Per quel che poco si ricorda ,una delle tante torture furono le “esercitazioni “ mediche sulle povere creature a loro disposizione. Senza pietà furono i bambini a patire dolori indicibili per gli “ interventi “ senza alcuna anestesia o altra precauzione . Spesso erano anche cavie per le società farmaceutiche tedesche .I vaccini e gli esperimenti sulla sterilizzazione per esempio. Furono effettuati innesti incrociati di osso fra sorelle per verificare la rigenerazione fra consanguinei e vennero studiati anche gli effetti della denutrizione e del congelamento.

Fra gli esperimenti più atroci ricordiamo quelli sui gemelli.

Campo di Ferramonti (Tarsia -CS )

soprattutto per la vicinanza della gente locale. Per noi meridionali , poi ,la conquista del territorio per mano sabauda ha portato tanta nostra gioventù, e non solo, nel lager di Fenestrelle .

Di questa prigione la  verità scritta dagli " storici " del nord è poca , nulla o distorta e confusa .  Per la  nostra identità meridionale vale ,ogni tanto, ricordarla e magari riscriverla  con gli occhi e l'anima del Sud

 

 

 

 

 

 

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-12.jpg
Chi è online
 79 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante