Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Viaggi nel Passato

    La primavera è arrivata tardi e  , nel ... Read more

Lu Stagnatu

  “Uno dei momenti spiacevoli della vita é qua... Read more

E' Deceduto

Il Sig. Bruno Maiolo Read more

E' Deceduto

Il Sig. Carlo Mascaro   - a Cortale Read more

Lu Coddararu

  Arrivava prìastu-prìastu de matina, ripar... Read more

Micuzzu

  La gente era ancora tanta e Jacurso un paes... Read more

Corpus Domini

Corpus Domini 2014

Anche quest’anno  si è celebrata la ricorrenza del Corpus Domini. Il rito ricorre dopo la visita del Papa in Calabria che , a Cassano , ha anticipato questo evento.

Per l’occasione nel nostro paesino si ripeteranno le tradizionali abitudini di allestire gli altarini e di cospargere  le strade con fiori di ginestra e petali di rosa. Infiorescenze molto profumate che durante il passaggio del Corpus Domini daranno un tono di colore  (e di profumo) particolare alla processione.

Gli altarini vengono abitualmente ricavati nell’incavo della porta di ingresso della casa che lo allestisce. Per consuetudine partecipano anche le famiglie vicine. In passato la ricorrenza era certamente più sentita e partecipata quando il mondo rurale e artigianale cessava ogni attività lavorativa dedicando una giornata di relativo riposo religioso. Donne e ragazze in doppia fila precedevano l’ostensorio portato dal Parroco e cospargevano la strada da un manto fiorito.

L'Altarino della famiglia Derro- Buccafurni a Santa Maria anno 2014


 

L'Altarino della famiglia Derro- Buccafurni a Santa Maria anno 2013

Gli altarini ,abilmente addobbati con le coperte “ di una volta” ,mostrano la loro bellezza e per un giorno offrono all’ammirazione di tutti il loro antico e intramontabile valore. Queste vengono custodite gelosamente e tramandate da mamma a figlia in quanto oggi non vengono più realizzate. Manca la lavorazione della materia prima ma nel concreto si è persa l’arte della tessitura .Nel piccolo la tradizione quindi viene rinnovata ma resta ammirevole quella di alcune   frazioni del vibonese come Potenzoni della cui tradizione si allega qualche immagine

 

Potenzoni  ( V V ) - il Paese dell'Infiorata - Le strade un tappeto di fiori

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vvvvv


Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-13.jpg
Chi è online
 28 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante