Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Dialettando con la Poesia

Dialettando nel Tempo Siamo fatti di tempo. ... Read more

Il Ricordo delle Foibe

  La crudeltà con la quale sono stati compiuti ... Read more

E' Venuta a Mancare

La Sig.ra Giovanna Soverati                       ... Read more

Inquinamento Luminoso

Luce e Inquinamento Luminoso La luce per la ma... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Giovanna Graziano ved. Dattilo Read more

Esiti Teatrali Scuola Primaria e Infanzia

A Scuola di Teatro

Cercando di imparare a conoscere se stessi,

le proprie emozioni, il proprio corpo…

Giocando con i personaggi

Esiti dei Laboratori Teatrali nella Scuola Primaria


Al Mare

Esiti del Laboratorio Teatrale nella Scuola dell'Infanzia

 

La drammatizzazione è la forma più diffusa e conosciuta di animazione nella scuola, primaria in particolare, e nell'uso più comune con il termine drammatizzazione si definiscono genericamente tutte le forme di impiego dei mezzi teatrali a fini educativi.

Motivati anche da queste considerazioni e visti gli esiti positivi degli anni trascorsi, anche quest’anno si è voluto ripetere l’esperienza nella scuole di Jacurso.

Il progetto finanziato dall’Assessorato Comunale ,in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Maida ,è stato portato a termine con entusiasmo ed ora presentato dai bambini delle scuole .

Il progetto è stato curato dall’insegnante Teresa Bruno con la quale i ragazzi e i bambini hanno stabilito una simbiosi durante tutto il percorso.

D’altra parte questo aspetto è pure fondamentale visto che è un'attività rivestita di precisi significati ludici e ottiene alto gradimento tra i bambini perchè corrisponde ad una loro esigenza profonda.

La drammatizzazione infatti significa: socialità, emotività, interdisciplinarietà e soprattutto creatività.

Quest’anno, ancora di più, sono stati presenti ,cioè partecipanti, anche ragazzi e bambini di altra nazionalità bene integrati sia nel tessuto sociale che in quello scolastico.

Nel 2012 il progetto era stato seguito da Achille Iera col titolo “Prometeatrando".

Lo scorso anno Teresa Bruno si è interessata al Progetto 2013 curando la rappresentazione di " Welcome to  Jacurso " e  " Sciàlati " delle quali appaiono alcune immagini

ragazzi dello scorso anno. Ora frequentano la scuola superiore i 1° grado

Alla manifestazione hanno collaborato ed erano presenti le insegnanti della scuola primaria Elisa Gullà e Innocenza  Amendolia .

L’insegnante Filomena Esposito per la Scuola dell’Infanzia.

Presente anche  il  Dirigente Scolastico ,Prof. Ernesto Antonini che ha condiviso l’iniziativa sottolineando quanto sia importante (ed anche difficile) perchè … rendere i bambini protagonisti, soggetti attivi alla realizzazione di un progetto condiviso, accresce l’autonomia, mantiene alta la motivazione e stimola l’apprendimento.

Se poi questo progetto è la costruzione di un evento teatrale, che mette in gioco la sensibilità, l’affettività e il linguaggio del corpo, la spinta a lavorare insieme e usare tutte le proprie capacità e competenze diventa validissima.

Al Dirigente le ragazze e i ragazzi hanno offerto un piccolo dono sul cui gradimento il Dirigente ha saputo ringraziare  e ironizzare   simpaticamente.

Non dimentichiamo che i bambini, anche se sono cambiati, restano sempre bambini e riescono ,per fortuna, ancora a stupirsi e a fantasticare: non dobbiamo uccidere i loro sogni, la loro voglia di crescere e di imparare, di scoprire e di fare…anche teatro

E’ quanto le maestre di questa scuola , Elisa Gullà - Innocenza Amendolia e Filomena Esposito ,si sono adoperate a compiere secondo le istruzioni che il Dott. Antonini ha voluto riprendere nella fase finale dell’intervento. All'insegnante Teresa Bruno il merito del buon lavoro.

Ha introdotto Loredana Ciliberto ,Assessore Comunale di Jacurso, che ha rinnovato l’impegno anche per l’approvazione di altri progetti didattici.

 

 

 

Presenti quasi tutti i genitori e altri cittadini.

Il Dott. Achille Antonini ,Dirigente Scolastico, si intrattiene con i ragazzi

L'insegnante Teresa Bruno

Un momento della rappresentazione

Tra le madri, anche queste del Marocco. I loro figli frequentano la

scuola primaria e dell'infanzia


Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-9.jpg
Chi è online
 8 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante