Marzilo
Fontanella di Marzilo
E' una delle Fontanelle che dà sollievo quando ,da primavera a fine ottobre, ci si sofferma per una rinfrescata e " una bevuta " durante la piacevole corsetta o passeggiata che si fa da queste parti. Lo slargo è anche piacevole per fermarsi anche con la macchina .Fare una sosta rigenerante durante le giornate di caldo è anche un'abitudine comune dove capita di incontrare altre persone. Da sempre, passando col carro o col "ciuccio", i foresi, (contadini,proprietari,massari o contadini) , riempivano la vozza per dissetarsi nei campi.
Più appresso erano i trattoristi e gli autisti (che trasportavano il legname) a fermarsi per il solito bisogno di bere . Poi venne la necessità anche per i molti commercianti (dei mercati rionali ) e a seguire insegnanti e impiegati che tutt'oggi utilizzano questa strada come comoda scorciatoia verso i comuni di impiego. Ne ha visto di gente questa fontanella !Ed anche il buon Pasquale che annualmente provvedeva a pulirla ,disinfettarla e renderla decente e ospitale. Ultimamente si consuma anche un nuovo rito di comodità.
Il rito
I pentoni di vetro e i cestelli di bottiglie sono in macchina. Si va a Marzillo –località zona montana di Jacurso dove l’acqua è buona e pure gratis. C’è pure la busta del pattume da “ buttare” . Lungo la strada si incontra qualche cestone ma il senso civico per fermarsi ed usarlo è inferiore alla voglia egoista di provvedere sul “ posto “. Arrivati sul “ posto “ si scaricano i cestelli e i pentoni (boccioni da 5 litri) e mentre questi si riempiono…voilà ..! Il gesto civico si concretizza.
Magari anche una secchiata di acqua alla vettura non fa male..!
Sia di inverno che di estate,insomma tutto l'anno ,si viene "apposta"per prendere l'acqua e " disfarsi " della spazzatura e non solo. Nessun commento su questo comodo servizio ma solo qualche immagine che con licenza di Piero Maiolo,indignato a ragione ,segnala questa inciviltà e Jacursoonline la condivide.
Preghiamo i signori utenti di pazientare …stiamo per provvedere a differenziare quanto stà nella scarpata . Appena ripulita ...non si importano più rifiuti.