Escursione al fiume Pilla 2
Le sorgive del Pilla
Sono trentatrè le sorgenti che confluiscono all'origine del corso d'acqua.Sono anche differenti nel modo in cui l'acqua fuorisce dal terreno.Si può incontrare un'area abbastanza vasta che ti accorgi diventare paludosa dalla quale si origina un rivolo che confluisce in altro rivolo.Ma si possono incontrare dei fori,"aperture nel terreno " dai quali fuorisce l'acqua.
Il territorio dove cominciano ad avvistarsi le sorgenti e le zone umide
Acqua proveniente da una zona umida
La strada scende verso le sorgenti del Pilla.Siamo nel territorio montano tra Madama Laura e Sambucaro
Quando tutte le sorgive danno origine al corso d'acqua,questo inizia a scorrere in maniera lenta e l'acqua appare come ferma.La rapida mutazione del terreno crea,poi, dei tratti in pendenza dove l'acqua "prende" velocità ed assume un colore diverso.Più bianca e spumeggiante.
Lungo il percorso scorre spesso quasi in trincea nel solco che si è scavato circondato da vegetazione incontrando quasi sempre ciotolame e grosse pietre.
Ogni tanto si incontra un piccolo saltro.A volte naturale e spesso costruitoin calcestruzzo e pietre con le bonifiche che misero in essere anche grandi "briglie".Dighe ce creavano invasi molto capienti.
Tra alberi e massi,durante le piene,il fiume si reggimenta come la natura del fiume sa fare.A volte si dipartono dei rivoli e poi si ricongiungono.