Il Cinema Aurora
Lu Cinima “Aurora”
‘Ndo’ Nicola, maestru elementare, silenziosu,
avìa avutu ‘n’idea propi geniale:
no ‘nc’era ancora la televisione
e lu paise era cùamu addormentatu,
la gente hfatigava a li campagni
e nno ‘nc’era tìampu pe ddivertimenti.
si capiscìa però, ca era bùanu, avire,
ogne ttantu, armenu, ‘ncunu sbijiu.
Lu cinima, cùamu pensatu,
cu ‘nna sala rande de cinquanta metri,
si potte realizzare, ddrassutta duve ‘na vota
stava lu garaci, abbandunatu, de postali:
pe schermu dui lanzola
‘ncroccati a lu muru de ponente,
all’atru muru, la gabina,
nu pùacu sullevata, pe lu proiettore.
Si trasìa de rrìatu lu giardinu,
duve stava mastru Vitu cu la cassa,
Tumasi era addettu a lu controllu e
staccava cu pprontezza li biglietti;
l’ingressu era sempe affollatu de cristiani,
‘na murra de hfigghjiuali si accarcava,
aspettandu l’iniziu de lu sciou,
eranu parìanti, amici e ffamiliari,
La sala non era assai accogliente,
sette-ùattu hfila de banchi de castagnu,
no ttantu commidi a bbidire e
mmancu a lu sedire, però
era a ttutti-quanti consentitu, e,
cu volìa,
‘na seggia ‘mpara,
si la potìa portare, puru, de la casa.
A mmìanzu a li hfila de li banchi
passava ogne ttantu Brunu de Partimma,
la cascetta ‘ncroccata cù rinfreschi,
garamelli e cumpìatti, gazzosi e nnocciolini.
Lu cinima era ‘nu spettaculu attraente,
de culuri e movimenti, de musica, immagini e racconti,
de santi e ppeccaturi, de storia e geografia,
de ricchezzi e povertà, de amore e tradimìanti.
Era cùamu ‘na magìa meravigliosa,
chi la gente seguìa cu attenzione;
li sùani e li canzuni, li vuci de li attori
inondavanu la sala;
li banchi assai vicini a li lanzola,
parìa d’essere propi ‘nta la storia,
ogne pperzuna si sentìa protagonista e
provava li stessi sentimenti de li attori.
A la proiezione de Santa Maria Goretti,
‘nce hfu ‘nu momentu de emozione generale,
ciangìa Bettuzza e donna Rùasulia,
ciangìa Mariuzza, ciangìanu Tiresina e Catarnuzza,
ma puru l’òmani eranu toccati;
si sentia ‘ncunu nasu chi jjiujjiava,
lu maccature a li mani a lu stujiare,
l’ùacchji umidusi pronti pe ciangire.
Quandu Amedeo Nazzari ‘mperversava
era ‘na hfesta universale,
la sala sempe chjina, “Catene”,,,,
“I figli di nessuno”,“Chi è senza peccato”,
Tutti attenti, ‘nsilenziu, a lu guardare,
pe ‘nna simana argomentu de conversazione.
Lu cinima era na cosa nova pe li gìanti,
‘nu modu nùavu de vivere a lu mundu.
Cu non avìa mai nesciutu de Jicurzu,
cu avìa arrivatu sulu a Cirihfarcu,
vidìa atri paisi, città, e pperihferie,
canuscìa atri usi, abitudini e costumi ;
posti luntani, visti ‘nccartolina,
portati-avanti-l’ùacchji-cùamu-veri.
Milanu, Trevisu, Genova e Bberona,
America, Olanda, Svizzera e Germania,
cuntati hfina a ttandu cu ppalùari,
o descritti ‘nta lìttari luntani,
diventavanu paisi ormai de casa,
e la gente li hfantasticava cu la mente.
Cu si vidìa luntanu de Jicurzu,
a ffare la vita de appuntatu, cu in marina,
cu ferrovìari o pilota de ‘ropranu,
nente cchjui lavori massacranti;
e ttanti si sonnavanu ‘na casa
cu mmobili splendenti.
vestuti de signuri benestanti.
la sicaretta ‘mmocca de spacconi.
Quanti sogni e quante fantasie,
e com’eranu belli tutti chiddri siri
passati a lu garaci
a bbidire e ‘mparare. cùasi nùavi.
Era na hfesta ‘nta tuttu lu paise,
Micuzzu attaccava manihfesti culurati.
unu a la posta, unu a la Parisa
e ‘nn’atru a lu barra de Battista;
Lu jiùarnu de la proiezione, pue,
Micuzzu hfacìa lu giru de li strati,
la trumbiceddra a ‘nna manu
all’atra tanti manihfesti:
‘Na murra de zzitìaddri burdellari
li jiìa arrìatu-arrìatu pe tuttu lu percorsu
e quandu attaccava cu lu bandu,
accumpagnavanu l’annunciu cu li grida.
Tuuu, tutuuu-tutuuu,
questa sera, alle ore otto, ci sarà,
“Vedi Napoli e poi muori”,
con Claudio Villa e Gianna Maria Canale,
Tuuuu, tutuuuu, tututuuuu, Questa sera
Ci sarà in cinemscope,“Pane amore e ffantasia”
con Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica
un bellissimo film…..
A lu Strittu e all’Acquaru,
a lu Chjianu de Maria, a lu Timpune e la Citateddra,
avanzi Cicciu, a lu Mulinu e a la Gabina,
arrìatu la Scola e a lu Municipiu.
‘Na greciamagna de cotrari ‘mpervorati,
l’accumpagnava hfina a ppropi lu garaci
duve pe ‘ncunu potìa nescire
hfinarmente ‘nu bigliettu de rigalu.
Si hfacìa,‘ntantu, l’ura de la projezione,
li gianti cominciavanu a vvocìare,
s’inchjia la sala de cristiani, de òmani e
ffimmini, chi nnescìanu de intru, sulu pe la Missa.
A cchiddri spettaculi
arrivavanu de tutti li paisi,
Curtale, Majjida e Curinga,
Borgia, Schiddraci e Ccilihfarcu,
Jicurzu era ormai lu centru de lu mundu…
‘No mmi ricùardu cchjiù quantu duràu,
dui, tri o quattru anni, pue,
la televisione……pigghjiau lu sopravventu;
ogne barra diventau nu cinimìaddru.
Passau tantu tìampu, eramu tutti picciriddri
e cùamu nu sùannu, li ricùardi nebulosi,
tornanu a mmente……. cu ttanta nostalgia.
di Mario Dastoli
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E se vorrete continuare ...
A Jacurso il Cinema fu una delle poche rivoluzioni che si manifestarono per caso . Succede quando le idee di intraprendenti personaggi diventano successo a proprio beneficio e collettivo in particolare. Siamo ai primi anni cinquanta .
Altra idea imprenditoriale era stata quella de Cav. G.B. Dattilo che riusciva a creare dal niente la S.A.C.A. Un’impresa che si affermava rapidamente nelle Costruzioni di opere pubbliche , nei trasporti e Meccanica e nell’attività degli Alimentari. Questa Società si affaccia e si afferma durante il periodo fascista. In ambito ecclesiale e sempre nei primi anni cinquanta , con l’arrivo del nuovo Parroco Guzzo prendevano corpo non poche attività sociali che portavano alla crescita del ruolo femminile che frequenta numerosa l’Azione Cattolica e le funzioni religiose.
L’avvento del Cinema, allora unica nel circondario , rompeva soprattutto la cappa d’ignoranza e di rassegnazione che sino allora aveva informato e nutrito la cosiddetta “cultura contadina”. In un contesto urbano ove l’espressione dialettale stava alla base della comunicazione , anche intercomunale , si apprendeva anche l’italiano unitamente ad altre conoscenze mai prima consentita. Una bella invenzione quella del Prof. Panzarella che , attraverso il cinema, sconquassava il vecchio modo di passare le serate e apriva ad altre forme sconosciute e inusuali; faceva sognare, fantasticare, conoscere altri luoghi, altra gente.
Prima del “ Cinema “ passava qualche cinegiornale sulla ricostruzione e al grido di “ orario …orario..” arrivava con la penombra il colossal Barabba o quelli emotivi del tipo “ Catene “ e “Figli di Nessuno “!
Si proiettava quel che passava il convento e ,tra mezze verità e bugie , il buon Tommaso che faceva parte dell’organizzazione Panzarella ,cercava di anticipare qualche arruffonata notizia a quanti smaniavano di sapere . “Tumà..ma ndà “spatati “ .Ancora non conoscevamo i polizieschi con pistolettate e scazzottate ! Le “americanate” sui western, drammoni d’amore, le comiche di Stanlio e Ollio, i polizieschi non ci trasportavano ancora nei mondi nuovi di New York, Chicago ma ci lasciavano alle storie d’amore che intenerivano e commuovevano. Le pene ,in quei film, erano sempre a carico delle donne!
Quanto scritto da Mario è veramente esauriente perciò che c’è altro da aggiungere?.
Che in quel periodo iniziava la grande trasformazione del Nord e che il “ garage “ il locale del Cinema Aurora “ stava per diventare o lo era già una finestra sui cambiamenti sociali che il Jacurso e il Meridione stavano già attuando . Gli spostamenti di masse contadine , artigiani e operai erano in movimento dalle periferie ai centri urbani del Nord Italia e le ferrovie impegnate con le massicce migrazioni dal Sud verso il Nord. Un misero pensiero anche sulla sorte dell'Aurora.
Quanto alle pellicole si trattava di film strappalacrime che suscitavano forti emozioni nel pubblico, emozioni che rimandavano ai difficili rapporti tra uomo e donna all’interno delle famiglie borghesi .Che noi non capivamo ma che era il modo per stuzzicare a capire quanto qualcosa stava per cambiare.
Il Cinema dappertutto , ed ora anche a Jacurso ,era dunque una finestra voluta sui cambiamenti sociali che il decennio stava attraversando in particolare al Nord dove la famiglia normale cominciava quasi ad imborghesirsi spostandosi in città e lasciando il loro vissuto alle famiglie meridionali che “ progredivano emigrando “ occupando le Cascine delle periferie agricole lasciate vuote per un lavoro industriale. Tutto appare chiaro ricordando quelle pellicole proiettate al Cinema Aurora di Jacurso.
Basti pensare ai film come Catene I figli di nessuno Chi è senza peccato La schiava del peccato Torna! L’angelo bianco Maria Goretti….Tutti film che ebbero grande successo grazie anche alla mitica trombetta con bando del nostro Popò. Tornate a leggerlo. Una idea del nostro Mario per ricordare tante nostre brave persone indimenticabili
francesco casalinuovo
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