I Cento di Vittorina
Compleanno centenario di Vittoria Esposito , classe 1924. Oggi 31 Maggio, festeggia il secolo di vita.
Circondata dall’affetto della comunità nell’accogliente Santuario Madonna della Salvazione ha assistito alla Messa Solenne celebrata per sua volontà già che ogni giorno partecipa abitualmente alle funzioni e che l’ha vista sempre protagonista nell’attività della Parrocchia.
Assieme ai familiari e parenti , ad accoglierla in Santuario Padre Karem che ha celebrato l’eucarestia e poi rivolto parole di caloroso affetto “ Ad una donna forte e coraggiosa ,ad una donna di fede , ad una donna dedita alla famiglia ed ai sani principi della vita“ .
Ritengo anche aggiungere " modello e fondamento , insieme alle altre dell’Azione Cattolica di Jacurso , quando , nei primi anni cinquanta, con l’arrivo del giovanissimo Guzzo , poi Arciprete, diede un significativo contributo all’aggregazione femminile dedicando con le iniziative della Parrocchia , attenzione verso i deboli e gli anziani soli.
Per quel passato , oggi, nella comunità di Jacurso ,rappresenta ( e tutti sanno ) quelle donne che nella Chiesa ,nella vita familiare e laica hanno vissuto pienamente un protagonismo laicale in maniera veramente intraprendente superando con caparbietà i momenti di difficoltà che nel dopoguerra tutti hanno vissuto.
Dopo la morte del marito, avvenuta ancora in giovane età, Vittorina non si è persa d’animo ma si è sempre rimboccata le maniche e si è data da fare per mandare avanti la famiglia cioè non fare mancare il necessario ai figli.
Con buona conoscenza per l'antica arte del telaio dalle sue tessiture tanti e non solo a Jacurso possono vantare coperte, fodere, lenzuola, tovaglie, asciugamani e ogni altro genere di tessuto che prendeva forma grazie all’opera paziente delle sue mani che sanno ancora realizzare decori e motivi iconografici che corrispondevano e corrispondono ancora al gusto, alle funzioni e alle materie prime disponibili per la scelta dei colori e degli accostamenti.
“Instancabile, oltre che al telaio o all'uncinetto , non si è mai riposata e si è sempre adattata a fare di tutto provvedendo anche alla gestione dei campi giusto per non vederli abbandonati. Questo è tutto vero ed è giusto in questa circostanza quasi giustificare la sua longevità capace a mantenersi sempre attiva trovando nuove motivazioni anche nelle piccole cose”.
Anni '50 - Mensa parrocchiale -La Presidente AC Donne Giulia Serratore -Vittorina Esposito-Sampia Rosa De Vito
Attestato a Vittoria Esposito
Anche il sindaco ha voluto portare gli auguri dell’Amministrazione comunale consegnandole una targa ricordo e un mazzo di fiori. Già in altra circostanza aveva ricevuto una targa ricordo per la sua alta professionalità , arte nella tessitura e manifattura al telaio di capi unici di gran valore e pregio.
Proprio speciale , pertanto, la festa che è seguita nello spazio antistante il santuario che si affaccia sul golfo di Santa Eufemia e che , ogni sera, regala magnifici tramonti dietro le Eolie oltre lo spettacolo dei paesini che si dipartono dal golfo sul Tirreno verso quello dello Jonio..
Jacurso che si affaccia in questo luogo sulla costa tirrenica ,ha riempito una grande serata di gioia dopo un assolato pomeriggio di quasi estate , tutti riuniti per festeggiare i cento anni di Vittorina In una Location , come si dice oggi , semplicemente unica e naturale.
Vittorina e Michele Esposito . 100 Lei e 102 il fratello.
francesco casalinuovo - jacursoonline
..........