Notizie Scorrevoli

ALI SUL MEDITERRANEO

ALI SUL MEDITERRANEO Per il terzo anno co... Read more

Enrico Mattei

  Enrico Mattei Alle 18,40 del 27 ottobre 1... Read more

E' Deceduto

a Portogruaro Antonio Moio Read more

Per Non Dimenticare

Per Non Dimenticare ... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra   Vittoria  Dattilo Read more

Cordoglio per la morte di Natale Amantea

  per anni già Sindaco di Maida   Read more

Tre Poesie

Oggi, in non pochi poeti calabresi che scrivono... Read more

Era il 9 Maggio 1928

  Oggi 9 maggio 1928. Un fatto del passato ... Read more

E' Deceduta

La Sig.ra Nicolina  Braccio  in  Esposito Read more

I Cento di Vittorina

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Compleanno centenario di  Vittoria Esposito , classe 1924. Oggi 31 Maggio, festeggia il secolo di vita.

Circondata dall’affetto della comunità nell’accogliente Santuario Madonna della Salvazione  ha assistito alla  Messa Solenne celebrata per sua volontà già che ogni giorno partecipa abitualmente alle funzioni e che l’ha vista sempre protagonista nell’attività della Parrocchia.

Assieme ai familiari e parenti , ad accoglierla in Santuario Padre Karem che ha celebrato l’eucarestia e poi rivolto parole di caloroso affetto “ Ad una donna forte e coraggiosa ,ad una donna di fede , ad una donna dedita alla famiglia ed ai sani principi  della vita“ .

Ritengo anche aggiungere " modello e  fondamento , insieme alle altre dell’Azione Cattolica di Jacurso , quando , nei primi anni cinquanta, con l’arrivo del giovanissimo  Guzzo , poi Arciprete, diede un significativo contributo all’aggregazione femminile dedicando con le iniziative della Parrocchia , attenzione verso i deboli e gli anziani soli.

Per quel passato , oggi, nella comunità di Jacurso ,rappresenta ( e tutti sanno ) quelle donne che nella Chiesa ,nella vita familiare e laica  hanno vissuto pienamente un protagonismo laicale in maniera veramente intraprendente superando con caparbietà i momenti di difficoltà che nel dopoguerra tutti hanno vissuto.

Dopo la morte del marito, avvenuta ancora in giovane età, Vittorina non si è persa d’animo ma si è sempre  rimboccata le maniche e si è data da fare per mandare  avanti la famiglia  cioè non fare mancare il necessario ai  figli.

Con buona conoscenza per l'antica arte del telaio dalle sue tessiture tanti e non solo a Jacurso possono vantare coperte, fodere, lenzuola, tovaglie, asciugamani e ogni altro genere di tessuto che  prendeva forma grazie all’opera paziente delle sue mani che sanno ancora realizzare decori e motivi iconografici che corrispondevano e corrispondono ancora  al gusto, alle funzioni e alle materie prime disponibili per la scelta dei colori e degli accostamenti.

 

“Instancabile, oltre che  al telaio o all'uncinetto  , non si è mai riposata e si è sempre adattata a fare di tutto provvedendo anche alla gestione dei campi giusto per non vederli abbandonati. Questo è tutto vero ed è giusto in questa circostanza quasi giustificare la sua longevità capace a mantenersi sempre attiva trovando nuove motivazioni anche nelle piccole cose”.

Anni '50 - Mensa parrocchiale -La Presidente AC Donne Giulia Serratore -Vittorina Esposito-Sampia Rosa De Vito

Attestato  a Vittoria Esposito

Anche il sindaco ha voluto portare gli auguri dell’Amministrazione comunale consegnandole una targa ricordo e un mazzo di fiori. Già in altra circostanza aveva ricevuto una targa ricordo per la sua alta professionalità , arte nella tessitura e manifattura al telaio  di capi unici di gran valore e pregio.

Proprio speciale , pertanto, la festa che è seguita nello spazio antistante il santuario che si affaccia sul golfo di Santa Eufemia e che , ogni sera, regala magnifici tramonti dietro le Eolie oltre lo spettacolo dei paesini che si dipartono dal golfo sul Tirreno verso quello dello Jonio..

 

Jacurso  che si affaccia in questo luogo sulla costa tirrenica ,ha riempito una grande serata di gioia dopo un assolato pomeriggio di quasi estate , tutti riuniti per festeggiare i cento anni di Vittorina In una Location , come si dice oggi , semplicemente unica e naturale.

Vittorina e Michele Esposito .  100 Lei e 102 il fratello.

 

 

francesco casalinuovo - jacursoonline

 

..........

Banner

Banner
Ora Esatta
Immagine casuale
jacurso-1.jpg
Chi è online
 56 visitatori online
Sondaggi
Quale sezione ritieni più Interessante