LA GIORNATA della Scrittura in Corsivo
Il corsivo si usa sempre meno quanto le intelligenze pratiche e anche a scuola il suo insegnamento sta perdendo importanza sovrastato anche dai laboratori tecnici .
Travolti dalla nuova tecnologia ,l'insegnamento della scrittura in corsivo sta piano piano sparendo dai programmi scolastici cosi che in Italia , rispetto al passato, ha perso d'importanza aprire una pagina di quaderno per scrivere anche gli appunti . A casa i bambini ,abitualmente, non vengono neanche più indirizzati alla scrittura su carta ma imparano già dai genitori a digitare sui tablet e smartphone .
Il risultato è che i ragazzi dell'era Z sanno digitare velocemente un testo sulla tastiera del pc o del tablet ma non sono quasi più in grado di scrivere in corsivo. E la matematica ? Peggio ancora del corsivo . Non c’è più l’esercizio del fare un conto se non col ricorso della calcolatrice.
E in questi tempi l’elaborazione del nostro cervello comincia anche ad essere delegata alla intelligenza artificiale. Ho sempre mantenuto a memoria le belle poesie che si " tenevano a mente " esercitando e stimolando le cellette del cervello che spesso vanno ora riempite di altri contenuti. Il progresso non è sempre “ tutto buono “. E non tutti si è d'accordo quando si va sulla strada della mercificazione.
Il corsivo si usa sempre meno quanto le intelligenze pratiche e anche a scuola il suo insegnamento sta perdendo importanza sovrastato anche dai laboratori tecnici che portano ad utilizzare una tastiera. . Studi scientifici hanno , da tempo , messo in evidenza i vantaggi della scrittura in corsivo per lo sviluppo della personalità nello sviluppo cognitivo dei bambini .Ma bisognerebbe scrivere rimesso in evidenza .
E’ poi risaputo , ho letto ,che la scrittura manuale porta allo stimolo di alcune aree del cervello coinvolte anche nell’attività del pensiero, del linguaggio e della memoria” . Ho appreso ,sempre dai libri ,che il modo di scrivere ,sia nell’età adulta che infantile, diventa lo specchio del carattere , della socialità, delle paure , degli affetti… per non scrivere delle patologie connesse tipo la dislessia o altre.
C’è chi scrive minuto quasi per nascondersi o con le sillabe slegate o troppo legate. inclinate , spigolose , pronunciate o pompose nella firma….nella inziale troppo maiuscola e troppo pronunciata. Ma tanti altri modi che è pure semplice osservare per scoprire noi stessi.
E’ la giornata della scrittura ed una riflessione ci può stare . Dell’oggi non c’è necessità di documentare granché ma del passato ho modo di avere qualche nostalgia lontana dei nostri avi e non manca di pubblicarne qualcuna.
Modi di scrivere e di apprendere per ragazzi che si fermavano alla terza elementare e per altri pochissimi che proseguivano gli studi.
Soffermati su queste frasi scritte col pennino e l'inchiostro . Non resta che riflettere su tutte le grafie si potranno osservare.
24-01-2024 22:32:44
francesco casalinuovo - jacursoonline
jacursoonline
prossima pubblicazione : La Storia de Vicianzu
.....................