L'Anello Debole
Non può esserci un solo luogo nella comunità locale dove si possa realizzare il disegno di benessere per ciascuno perché sono implicate tutte le diverse componenti quali l’ambiente, i servizi, il lavoro , l’economia e tutte le attività commerciali che , producendo reddito , semplificano le risorse di cui sopra.
Tonino Vinci
L'Anello Debole
Le riflessioni che Tonino Vinci, porgendo gli auguri , raccoglie nel suo documento – brochure , di fatto non interessano solo Maida ma tutto l’immediato circondario ed oltre , rappresentando l’immagine simbolica di un privato – sociale che ,con cuore, si prende cura di " convocare " la sofferenza economica di quasi tutte le attività , la carenza dei servizi , la disoccupazione e la condizione giovanile che Vinci si adopera a sottolineare per amplificare lo sguardo sui bisogni reali della gente e degli operatori commerciali con la concretezza di risposte condivise e intelligenti che continuano a venir meno impoverendo l'esistente.
Il movimento di pensiero che il documento esprime potrebbe , però, essere molto di più in quanto vi è l’immagine quasi simbolica di un qualcuno che in sinergia si assume il peso di elencare e intravedere un modo per rispondere ai bisogni dei cittadini, anche dei più deboli ed emarginati .Che non sono pochi.
In una visione più ampia lo abbiamo ipotizzato nell'Idea di “ Un Grande Paese “ all’interno delle cui forze si potrebbe esprimere energia viva e speranza di cambiamento attraverso pratiche serie, magari complesse ma creative, pensate in modo sinergiche con le strutture del sistema pubblico per affrontare questo malessere che affligge noi e tutto il Meridione . Forze protagoniste di grande trasformazione sociale anche nei territori dei nostri Paesi dove l’organizzazione pubblica è particolarmente debole , manchevole , deficitaria e abitualmente disattenta.
Compra nei piccoli negozi e mantieni vivo il tuo Paese
L’azione del progetto “Compra a Maida” va estesa nei comuni limitrofi ma è stato ispiratore l’appello di Tonino Vinci che opera nel settore commerciale. è mirata all’acquisto di prodotti nel territorio di Maida e nei paesi limitrofi consolidando l’idea di sentirci un solo unico Grande Paese, valorizzando le risorse locali, per rafforzare l’economia con l’obiettivo di sostenere e mantenere soprattutto posti di lavoro.
L’obiettivo a medio-lungo termine del progetto è quello di contribuire a creare una consapevolezza nelle persone sui temi del presente progetto. Tra le finalità ultime, vi è quella di creare una sensibilità comunitaria volta a promuovere e incentivare le proprie risorse interne.
Per rafforzare l’economia locale, mediante il “commercio di comunità ”ci sono almeno Dieci Buone Convenienze per fare acquisti nel nostro Territorio”. Dalla Faggiola al Gelato ai Prodotti Alimentari della Calabria e della nostra Agricoltura.
1) Per rafforzare l'economia locale che già stà male .
2) Per mantenere unita la comunità stessa attraverso le buone pratiche dell’acquisto di vicinato.
3) Perchè un centro storico non deve sparire
4) Per investire risorse che rimangono sul territorio per il bene della comunità.
5) Per incoraggiare il benessere locale.
6) Per mantenere vivi e vitali i centri storici.
7) Per aiutare la difesa dell’ambiente, mediante l’acquisto a “chilometro zero”.
8) Perchè minori spostamenti in auto riducono traffico e rischi.
9) Perchè lo sviluppo di un’area agricola locale potrebbe creare posti di lavoro per i locali.
10) Perchè è fondamentale trasmettere ai proprietari delle attività commerciali l’importanza e l’unicità del loro operato per l’intera comunità.
Perchè l'emigrazione ha desertificato tutto il meridione e quanti siamo rimasti mandiamo i nostri pochi soldi al Nord
franco casalinuovo jacursoonline Ass cult Kalo Krio